Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Attualità lunedì 27 maggio 2024 ore 16:30

La Regione si dota di un ospedale da campo internazionale

La struttura, parte della Colonna Mobile di Protezione Civile, può essere usata per catastrofi od operazioni umanitarie nazionali o internazionali



TOSCANA — La Toscana, dopo due anni di formazione, si è finalmente dotata di un ospedale da campo da impiegare per catastrofi e operazioni umanitarie in ambito sia nazionale, sia internazionale.

Un traguardo raggiunto al termine del percorso di adeguamento del Posto medico avanzato con chirurgia del Gruppo chirurgia d'urgenza (Gcu) agli standard internazionali per l'Emt2.

Il nuovo modulo sanitario fa parte della Colonna Mobile della Protezione civile della Regione e avrà sede a Pisa.

Il progetto è nato nel 2022 dalla sinergia tra il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione e il Gcu per accedere al bando della Commissione Europea: costo dell’adattamento è stato di oltre 373mila euro, finanziato al 75% proprio dall'Unione Europea e per il restante 25% dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione.

La struttura una volta ottenuta la certificazione Emt2 potrà essere registrata nell’European Civil Protection Pool, il pool europeo di Protezione Civile che comprende le risorse preimpegnate dagli Stati del Meccanismo Unionale di Protezione Civile per essere dispiegate immediatamente in caso di emergenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno