Attualità venerdì 18 ottobre 2024 ore 18:00
Laureati in città, la mappa dei 'Dottori'
A Siena la percentuale più elevata di chi ha concluso il ciclo di studi universitari, a Prato la più bassa. Correlazioni fra istruzione e povertà
TOSCANA — Siena città più colta della Toscana, o per lo meno la più 'titolata' visto la percentuale fra le più elevate d'Italia e da primato regionale di laureati in fascia d'età 25-49 anni. La mappa dei 'Dottori' arriva da uno studio della Fondazione Openpolis sull'istruzione superiore che cristallizza un dato su tutti: "Più è elevato il titolo di studio dei genitori, più è probabile che i figli proseguano gli studi".
La condizione economica c'entra sia come punto di partenza che d'arrivo: "Oltre 2 adolescenti su 3, in famiglie in buona condizione economica, prevedono di proseguire gli studi dopo il diploma. Se la condizione economica è negativa sono invece meno di 1 su 2".
Viceversa: "L’incidenza della povertà è connessa con il livello di istruzione dei genitori". Un esempio: "Nel 2022 era emerso che se la persona di riferimento del nucleo è in possesso del diploma o di un titolo superiore la famiglia è in povertà assoluta nel 4% dei casi. La quota triplica, raggiungendo il 12,5% dei nuclei, se ha al massimo la licenza media", è l'analisi degli esperti Openpolis.
E allora, ecco nei capoluoghi toscani quanti sono laureati fra 25 e 49 anni in percentuale rispetto alla popolazione totale di quella stessa fascia d'età:
- Siena: 47,9%
- Pisa: 46,1%
- Firenze: 40,8%
- Lucca: 31,9%
- Arezzo: 31%
- Grosseto: 28,6%
- Pistoia: 28%
- Livorno: 27,1%
- Carrara: 25,5%
- Massa: 25,1%
- Prato: 20,7%
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI