Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
+3% la crescita USA
+3% la crescita USA

Attualità sabato 14 giugno 2025 ore 16:00

Le 5 Vele sventolano nel mare della Maremma

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia, Capalbio, Isola del Giglio e Grosseto tra le località balneari premiate da Legambiente e Touring Club Italiano



TOSCANA — Castiglione della Pescaia, Capalbio, Isola del Giglio e Grosseto. Sono 4 e tutte in provincia di Grosseto le località toscane inserite nella top 30 delle località balneari (20 di mare e 10 di laghi) premiate da Legambiente e Touring Club Italiano con le 5 Vele nella Guida “Il mare più bello 2025”.

La guida passa in rassegna le migliori località marine e lacustri utilizzando parametri come la sostenibilità ambientale, il turismo dolce, la valorizzazione del territorio e la tutela della biodiversità.

La prima toscana nella classifica nazionale è Castiglione della Pescaia (sesta posizione), seguita da Capalbio (12esima), Isola del Giglio (14esima) e Grosseto (20esima). 

Non solo: la Toscana conta 10 dei 103 comuni italiani segnalati nella guida come "amici delle tartarughe marine", impegnati a portare avanti azioni concrete quali la pulizia manuale delle spiagge, limitazioni dell’inquinamento luminoso, formazione dei gestori balneari, collaborazione con referenti scientifici per il monitoraggio e la protezione dei nidi. Si tratta di Grosseto, Follonica, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Vecchiano, San Giuliano Terme, Bibbona, Cecina, Camaiore e Massa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello scontro all'altezza di Livorno sono rimaste coinvolte due auto. A perdere la vita un uomo di 73 anni. Grave una donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca