Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:24 METEO:FIRENZE16°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo yacht extra-lusso si arena su una spiaggia a Formentera
Lo yacht extra-lusso si arena su una spiaggia a Formentera

Attualità martedì 30 aprile 2024 ore 17:10

Maratona di trapianti dà speranza a sei pazienti

Donazione di organi: dagli ospedali di Prato e Firenze speranza di nuova vita per almeno sei persone in lista di attesa



TOSCANA — Un eccezionale fine settimana di donazioni di organi e tessuti ha dato speranza di nuova vita ad almeno sei pazienti in lista d'attesa. Protagonista l'Asl Toscana centro con gli ospedali di Prato e San Giovanni di Dio di Firenze. Senza dimenticare ovviamente la generosità delle famiglie, primo motore che ha reso possibile le donazioni.

All’ospedale Santo Stefano di Prato sono stati prelevati più organi dallo stesso donatore: il cuore che è stato trapiantato a Siena, i reni e anche parte del fegato (che può essere “diviso”): una parte è stata accettata da un Centro Trapianti extra regionale per una urgenza pediatrica, e l’altra parte a Pisa. Sono stati donati anche i polmoni, la cute e le cornee.

Altri due prelievi di cornee sono avvenuti a Firenze nella giornata di domenica 21, il primo all’ospedale San Giovanni di Dio, l’altro all’Hospice delle Oblate.

“Questo eccezionale evento che avviene a pochi giorni di distanza dalla Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti celebrata domenica 14 aprile - sottolinea Daniele Cultrera, Coordinatore dell’Area Vasta Centro - ha ridato una concreta speranza di vita ad almeno 6 pazienti in lista d’attesa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno