Attualità mercoledì 06 agosto 2025 ore 19:20
Sulla graticola dell'anticiclone africano

L'estate di stampo Anni 80 saluta per lasciare il posto alla scalata del caldo in direzione 40 gradi. Il grafico meteo su ciò che attende la Toscana
TOSCANA — La Toscana sulla graticola dell'anticiclone africano, in queste ore intento a prendere il posto del più mite 'collega' delle Azzorre che ha regalato giorni d'estate di stampo Anni 80 con temperature massime più che sostenibili e notti temperate ad assicurare il buon riposo.
Ma ora si cambia passo, con il caldo in scalata in direzione 40 gradi che secondo i meteorologi del consorzio Lamma verranno sfiorati già domenica prossima, il 10 Agosto.
"La graduale rimonta dell'anticiclone subtropicale dal nord Africa favorirà nei prossimi giorni una graduale aumento delle temperature su gran parte dell'Europa", spiegano gli esperti Lamma anche tramite i social. Ed ecco il grafico, spiegato poi qui di seguito.
"Se andiamo a vedere il grafico a spaghetti che riporta l'andamento della temperatura a 1500 metri di quota, notiamo che tutte le simulazioni indicano valori da 4 a 6 gradi sopra la media a partire da sabato 9 Agosto. Fino al 15-16 la situazione rimarrà invariata".
La previsione è chiara: "Ci aspettano quindi giorni con temperature massime fino a 36-39 gradi nelle zone di pianura dell'interno e minime che tenderanno a non scendere al di sotto di 20 gradi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI