Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Alaska, l'orso nuota pacificamente vicino ai barcaioli: la scena molto condivisa sul web
Alaska, l'orso nuota pacificamente vicino ai barcaioli: la scena molto condivisa sul web

Attualità mercoledì 23 agosto 2023 ore 18:40

Nerone ha i giorni contati, ciclone Poppea in agguato

cielo nuvoloso

Rottura dell'estate in vista, con una perturbazione atlantica in avvicinamento pronta a forzare il blocco dell'anticiclone che infiamma la Toscana



TOSCANA — L'anticiclone Nerone che infiamma la Toscana, dove oggi e domani si toccano punte massime di 41 gradi, ha i giorni contati: da lunedì 28 Agosto i meteorolgi del consorzio Lamma annunciano un probabile cambio di circolazione atteso già dal fine settimana nel nord Italia e lunedì appunto anche in area toscana.

Come si vede nella mappa qui sotto è infatti in arrivo un fronte perturbato, un ciclone battezzato Poppea. La perturbazione atlantica pare proprio destinata a 'forzare il blocco' dell'anticiclone provocando quella che si chiama 'rottura dell'estate'.

Gli esperti prevedono infatti temporali in molte zone dell'Italia e abbassamento delle temperature con sensibile calo termico. I tempi al momento sono incerti, così come l'intensità dei fenomeni, ma di sicuro è questione di giorni.

La perturbazione in arrivo mappa

La perturbazione in arrivo (Fonte: Lamma Meteo / Telegram)

Focus su Firenze

Massime in rosso, minime in blu, precipitazioni in verde: è il focus di previsioni su Firenze (bollino rosso per il caldo anche oggi e domani insieme a Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo) estese ai prossimi 15 giorni e condensate nell'immagine qui sotto messa a disposizione dal consorzio Lamma. 

Il focus delle previsioni su Firenze

Il focus delle previsioni su Firenze (Fonte: Lamma Meteo / Telegram)

"Per ogni giorno (e per i prossimi 15 giorni) vengono riportati i valori previsti; l'ampiezza dei box (rettangoli rossi, blu e verdi) evidenziano il range di incertezza all'interno del quale può cadere la previsione", spiegano i meteorologi. 

"Per esempio, nel caso delle temperature, nei primi giorni la previsione ha bassa incertezza, mentre aumenta con il passare dei giorni. Fino a venerdì le temperature massime potranno raggiungere valori estremi (linea sottile in rosso o blu) molto al di sopra della media (linea rossa o blu più spessa)", è l'analisi del grafico. 

"Da domenica è invece atteso un progressivo calo termico, che nel corso della prossima settimana porterà a valori inferiori alla media. Da domenica, ma soprattutto da lunedì aumenta anche la probabilità di precipitazioni", concludono gli esperti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno