Attualità sabato 26 ottobre 2024 ore 19:00
Occhio al cambio d'ora, si dorme un'ora in più
Più luce al mattino, ma l'oscurità arriverà prima di sera: torna la tanto dibattuta ora solare, che il Parlamento europeo voleva abolire
TOSCANA — Mano agli orologi e alle sveglie: nella notte tra oggi e domani, sabato e domenica 27 Ottobre, torna l'ora solare, che impone lo spostamento delle lancette degli orologi indietro di un'ora. Come al solito, insomma, le 3 di notte diventeranno le 2.
Tutto ciò significa ovviamente che ci sarà un'ora in più di sonno e che, al mattino avremo un'ora di luce in più. Che, di conseguenza, verrà meno di sera, quando inizierà a far buio presto.
E il ritorno dell'orale solare non è certo un argomento così banale: da anni, ormai, si dibatte sulla convenienza di effettuare il cambio e sull'opportunità di mantenere l'ora legale per tutto l'anno. Tant'è che nel 2018 fu addirittura il Parlamento europeo a esprimersi con l'abolizione dell'obbligo del cambio d'ora, in vigore dal 1996.
Da quel momento, ogni Paese può decidere di effettuare il cambio o meno. Per il momento, in Italia, e dunque anche in Toscana, l'abolizione non pare essere vicina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI