Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità sabato 26 ottobre 2024 ore 19:00

Occhio al cambio d'ora, si dorme un'ora in più

Più luce al mattino, ma l'oscurità arriverà prima di sera: torna la tanto dibattuta ora solare, che il Parlamento europeo voleva abolire



TOSCANA — Mano agli orologi e alle sveglie: nella notte tra oggi e domani, sabato e domenica 27 Ottobre, torna l'ora solare, che impone lo spostamento delle lancette degli orologi indietro di un'ora. Come al solito, insomma, le 3 di notte diventeranno le 2.

Tutto ciò significa ovviamente che ci sarà un'ora in più di sonno e che, al mattino avremo un'ora di luce in più. Che, di conseguenza, verrà meno di sera, quando inizierà a far buio presto.

E il ritorno dell'orale solare non è certo un argomento così banale: da anni, ormai, si dibatte sulla convenienza di effettuare il cambio e sull'opportunità di mantenere l'ora legale per tutto l'anno. Tant'è che nel 2018 fu addirittura il Parlamento europeo a esprimersi con l'abolizione dell'obbligo del cambio d'ora, in vigore dal 1996.

Da quel momento, ogni Paese può decidere di effettuare il cambio o meno. Per il momento, in Italia, e dunque anche in Toscana, l'abolizione non pare essere vicina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità