Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE19°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video drammatico del fotografo Reuters colpito dal secondo bombardamento all'ospedale Nasser
Il video drammatico del fotografo Reuters colpito dal secondo bombardamento all'ospedale Nasser

Lavoro martedì 22 aprile 2025 ore 18:15

Pasqua di festa ma un toscano su 5 ha lavorato

reception hotel
Nel settore alberghiero la più alta quota di lavoratori nei giorni festivi

Turismo e sanità, ma anche ristorazione e commercio: in Toscana oltre 270mila dipendenti hanno prestato servizio a chi festeggiava in relax



TOSCANA — La gran parte dei toscani hanno festeggiato Pasqua e Pasquetta in relax, ma per favorire le loro attività ricreative preservando la sicurezza altri hanno lavorato. Per non dire della sanità, sempre operativa per curare e assistere i più fragili. Ebbene, in Toscana più di un dipendente su 5 ha prestato servizio nei giorni di festa: il 21,5% per un totale - in valore assoluto - di 270.200 persone.

La stima è arrivata dall'ufficio studi della Cgia di Mestre su base dati Istat relativi al 2023. I settori maggiormente interessati dal lavoro festivo? In ordine di incidenza sul totale dei dipendenti ci sono alberghi e ristoranti in testa, poi a seguire commercio, pubblica amministrazione, trasporti e magazzinaggio, istruzione e sanità.

L'incidenza toscana di coloro che lavorano la domenica e nei giorni di festa (21,5%) non è certo la più elevata della penisola. Anzi. La più elevata è di Sardegna e Liguria (26,9%), seguite da Abruzzo (24,9%) e Lazio (24,4%). La Toscana arriva in 11a posizione, dunque fuori dalla top ten.

Il dato più basso è della Lombardia (16,3%), mentre la media italiana è del 20,3% di lavoratori dipendenti interessati dal lavoro festivo.

tabella regioni lavoro festivo

Fonte: Ufficio studi Cgia di Mestre

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno