Attualità lunedì 26 giugno 2023 ore 11:29
Pegaso toscani, 35 ore di soccorso in un giorno
Nella sola giornata di domenica i tre elicotteri della Regione Toscana sono intervenuti per prestare soccorso accumulando 35 ore di interventi
TOSCANA — Più di 35 ore di interventi nella sola giornata di domenica, è il bilancio dell'attività dell'elisoccorso Pegaso della Regione Toscana.
A rendere noto il dato dell'operatività è stato il presidente della Regione Toscana che lo ha definito "il nostro angelo volante Pegaso".
"Una domenica davvero sotto pressione per i nostri tre elicotteri regionali impegnati duramente anche per il soccorso di escursionisti. I territori della Toscana sono bellissimi ma si raccomanda sempre la massima prudenza con attenzione all’attrezzatura, al meteo e al percorso. Ringrazio di cuore tutti i medici, infermieri, piloti, tecnici verricellisti e del Soccorso Alpino del nostro elisoccorso, un servizio necessario nel quale crediamo e investiamo 20 milioni di euro" ha concluso Giani.
Spesso l'elisoccorso Pegaso viene attivato "per dinamica" salvo poi rientrare nel caso in cui i medici riscontrino la possibilità di intervenire con le cure sul posto o con il trasporto su gomma. Ma in molti casi sono i tecnici dell'elisoccorso a portare a termine l'intervento, col supporto delle squadre di terra dei Vigili del fuoco e del Soccorso alpino e speleologico toscano o addirittura in autonomia, come accaduto nel fine settimana al Pizzo d'Uccello.
Pegaso è il cavallo alato che nella mitologia greca aiuta Perseo contro la Gorgone Medusa e nel salvataggio di Andromeda, molto più di un simbolo che caratterizza fortemente la Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI