Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:FIRENZE14°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 20 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Michelle Obama presenta la sua nuova bibita per bambini
Michelle Obama presenta la sua nuova bibita per bambini

Attualità domenica 04 agosto 2024 ore 18:10

Personale sanitario, un master per la salute sul lavoro

Rinnovato l'accordo tra Regione e Università di Pisa per garantire 6 posti ai dipendenti dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl toscane



TOSCANA — Ci sono 6 posti a disposizione per un master universitario di primo livello all'Ateneo di Pisa, tutti dedicati al personale dei Dipartimenti della prevenzione delle Asl e resi accessibili grazie all'accordo stretto dallo stesso Ateneo e dalla Regione Toscana, che finanzierà i corsi per i sanitari partecipanti.

 L’iniziativa segue a quella dell’anno scorso, con l'obiettivo di accrescere la preparazione multidisciplinare dei dipendenti chiamati a sviluppare il programma Work Health Promotion, che dal 2016 si occupa della promozione della salute incentivando sani stili di vita, attraverso, tra le altre, la corretta alimentazione, il contrasto del fumo e la valorizzazione dell'attività fisica. 

"Siamo soddisfatti di rinnovare anche quest’anno la collaborazione con l’Università di Pisa per l’attività di formazione del personale del nostro sistema sanitario - ha commentato l'assessore al Diritto alla salute Simone Bezzini - la salute sui luoghi di lavoro passa infatti anche dall’acquisizione di nuove competenze, necessarie per sensibilizzare e responsabilizzare sempre di più imprese, enti pubblici e privati che aderiscono al programma regionale".

"Con grande convinzione la Regione sostiene la partecipazione a questo master, perché la preparazione del personale è alla base dell'impegno concreto di tutti per la tutela dei diritti e il benessere dei lavoratori - ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani - la sicurezza sul lavoro non è solo una questione di rispetto delle leggi e delle normative, ma richiede un’opera costante da parte di tutti per assicurare un ambiente e modalità di lavoro dignitose e sicure per ciascun lavoratore".

Nello specifico, saranno i Dipartimenti della prevenzione a selezionare al proprio interno il personale che parteciperà al master. "Il tema della prevenzione nei luoghi di lavoro necessita di una articolata strategia su diversi livelli, comunicativi, educativi, tecnico-operativi, portata avanti da stakeholders diversi uniti in sinergica cooperazione - ha concluso Rudy Foddis, docente di Medicina del Lavoro e direttore del corso - in questo senso, la sinergia che si è venuta a creare attraverso la realizzazione di questo master tra istituzioni regionali, mondo accademico e realtà produttive è un esempio di eccellenza di cui andare orgogliosi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno