Attualità lunedì 26 febbraio 2024 ore 19:20
Maltempo, Toscana in allerta meteo arancione
La perturbazione si fa più intensa, così sale il rischio idrogeologico e idraulico. Ecco le zone più esposte. Scuole chiuse in molti Comuni
TOSCANA — Pioggia, vento, mareggiate e un'allerta meteo che si accentua con codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico, cioè legato alla possibilità di smottamenti, frane, allagamenti. Molti Comuni della Toscana hanno disposto la chiusura delle scuole ma anche di parchi, impianti sportivi e cimiteri.
Il nuovo bollettino che innalza i livelli d'attenzione legati alla perturbazione che si fa più intensa è stato emesso dalla sala operativa regionale di protezione civile per tutta la giornata di domani, a partire dalla mezzanotte sulla Toscana occidentale. Già dalle 16 di oggi allerta gialla.
Allerta arancione anche per rischio idraulico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese, allerta gialla sul resto della regione.
Dal pomeriggio di oggi fino alla sera di domani piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti.
Cumulati massimi fino a 100 millimetri con punte fino a 180 millimetri su rilievi. Sulle aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese cumulati medi sugli 80 millimetri con massimi fino a 140 sui rilievi.
Intensità orarie massime fino a 20-30 millimetri l'ora sulle zone occidentali, 10-20 millimetri l'ora altrove.
Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale soprattutto sulle zone occidentali a partire dal tardo pomeriggio di oggi. Fenomeni in generale attenuazione dalla serata di domani.
La neve cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi fino a 1500-1600 metri. Domani oltre i 1600-1700 metri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI