Attualità martedì 07 maggio 2024 ore 16:00
Più controlli nei cantieri con 25 nuovi operatori
L'obiettivo della Regione è quello di incrementare le ispezioni arrivando a controllarne circa 4500, ovvero mille in più l'anno
TOSCANA — L'obiettivo della Regione è quello di incrementare, già da quest'anno, i controlli nei cantieri, arrivando a controllarne circa 4500, ovvero mille in più l'anno. Per questo, annuncia l'ente, saranno assunti dalle Asl 25 operatori con qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria e otto dirigenti.
Gli stipendi dei nuovi addetti, che saranno assunti con contratto per tre anni a tempo determinato, saranno finanziati, spiega una nota, con un milione e 600mila euro l’anno attraverso il fondo alimentato dalle sanzioni comminate in materia di sicurezza sul lavoro.
L’anno scorso sono state 3.652 le ispezioni con sopralluogo nei cantieri toscani e se si considerano anche i soli controlli documentali il numero degli accertamenti sale a 4.924, il 13,5 per cento di tutti i cantieri notificati, ovvero 36.570. Volendo allargare la statistica a tutte le aziende, senza limitarla ai soli cantieri, le imprese ispezionate nel 2023 sono state 13.038 e 2.265 quelle, in aggiunta, oggetto di solo controllo documentale: in tutto 15.303, pari al 7,9 per cento di tutte quelle operanti nella regione e ben al di sopra del 5 per cento che è l’obiettivo fissato a livello nazionale.
Dei venticinque nuovi operatori assunti a tempo determinato undici saranno destinati alle Asl Toscana Centro, otto all’Asl Nord Ovest e sei all’Asl Sud-est: quattro i dirigenti per la Centro e due a testa per le altre due aziende sanitarie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI