Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:48 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»
Crozza-Tajani: «Metti che ci invade Godzilla, noi chi ci mandiamo?»

Attualità giovedì 02 gennaio 2025 ore 13:23

Plastica e rifiuti nell'ambiente, nel 2024 rimosse 55 tonnellate

Plastic free onlus tira le somme sulle attività che hanno interessato spiagge, aree pubbliche e parchi. I Comuni "senza plastica" del 2024



TOSCANA — Nel 2024, durante gli appuntamenti di Plastic free onlus, 95 in tutto, organizzati sul territorio toscano sono stati rimossi complessivamente oltre 55 tonnellate di plastica e rifiuti da spiagge, parchi e aree pubbliche cittadine.

A tirare le somme su un anno di attività di pulizia ambientale è la stessa associazione, impegnata con i propri volontari in clean up, passeggiate ecologiche e raccolte dedicate ai mozziconi di sigaretta.

Alle attività di rimozione rifiuti sul campo, si aggiungono le sensibilizzazioni soprattutto verso le nuove generazioni.

Grazie a 21 incontri tenuti durante l’anno negli istituti scolastici regionali, infatti, si è riusciti a raggiungere 1.064 studenti con interventi personalizzati per fasce d’età per illustrare l’importanza di amare il Pianeta non inquinando, di effettuare una corretta raccolta differenziata e di come scelte alternative alla plastica possano farci prevenire ulteriori disastri ambientali.

“Si è concluso un anno straordinario per la nostra associazione che ha varcato i confini nazionali per raggiungere 34 Paesi nel mondo – dichiara Mario De Longis, referente regionale Plastic Free – Anche le volontarie e i volontari della Toscana hanno dato il proprio contributo a tutela del Pianeta. Lo abbiamo raggiunto anche grazie all’impegno delle amministrazioni locali con cui abbiamo sottoscritto 6 protocolli d’intesa per agevolare e intensificare i rapporti con i referenti locali, promuovendo pratiche virtuose a beneficio dei cittadini. Nel 2024, sono stati cinque i Comuni Plastic Free in Toscana: Firenze, Empoli, San Casciano Val di Pesa (Firenze); Prato (Prato); Calci (Pisa). Ci auguriamo che sempre più Comuni colgano questa opportunità candidandosi gratuitamente entro il prossimo 15 gennaio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno