Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il commosso ricordo di Andrea Pancani del meteorologo Paolo Sottocorona
Il commosso ricordo di Andrea Pancani del meteorologo Paolo Sottocorona

Attualità giovedì 09 ottobre 2025 ore 10:08

Polizza Rc auto sempre più cara, chi paga di più

soldi e auto

I costi in Toscana sono superiori a quelli medi nazionali, con gli under 25 a sostenere la spesa maggiore. A Siena le tariffe meno elevate



TOSCANA — Nella Toscana che vanta - si fa per dire - i costi per le polizze RcAuto più elevati della media italiana, i pratesi sono coloro che pagano di più mentre a Siena ci sono i prezzi meno alti. Gli automobilisti under25 sono coloro che sostengono la spesa maggiore, mentre gli over60 beneficiano della spesa più bassa per le assicurazioni delle automobili. I dati arrivano dalle rilevazioni dell’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, secondo cui il premio medio per l’RcA nella regione si attesta a Settembre sui 526,70 euro a fronte di una media nazionale di 486,53 euro.

Rispetto al mese precedente, quando era pari a 524,57 euro, "si osserva un leggero rialzo dei prezzi, per un aumento di circa 2 euro all’anno", analizzano gli esperti. 

"Confrontando i dati attuali con quelli di 12 mesi fa, quando il prezzo medio era di 525,59 euro, si registra un piccolo aumento di circa 1 euro annuo (+0,21%), al di sotto della media italiana". 

Così come avviene nel resto del Paese, anche in Toscana i giovani con meno di 25 anni d'età devono affrontare la spesa maggiore per l’assicurazione RcAuto, con il prezzo che a settembre tocca i 1.187,47 euro in media, mentre per i consumatori ultra60enni (la fascia d’età che paga meno) il premio medio è pari a 444,84 euro.

Guardando al dettaglio provinciale, a Siena il costo per l’RcA è il più basso dell’intera regione, con un dato medio pari a 409,55 euro nelle rilevazioni di settembre 2025, a fronte tuttavia di un aumento del +6,33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al contrario, quella di Prato è la provincia della Toscana dove si registrano i prezzi sono più alti: 592,98 euro in media anche se rispetto a settembre 2024 si osserva un calo del -9,92%. 

I costi medi per assicurare l'auto in Toscana

I costi medi per assicurare l'auto in Toscana (Fonte: Osservatorio Segugio.it)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno