Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 08 aprile 2023 ore 11:20

Ai fornelli coi piatti tradizionali, il pranzo di Pasqua dei toscani

tavola pronta per il pranzo di pasqua

Il 57% delle famiglie rimarrà tra le mura domestiche e nel 42% delle case ci si cimenterà ai fornelli. Cresce la spesa per la tavola del dì di festa



TOSCANA — La Pasqua dei toscani? Pranzo prevalentemente in casa (57%), in molti casi preparato sfornellando in proprio per preparare i menu di tradizione (42%) con una spesa media a famiglia di 76 euro (+10% rispetto all'anno scorso) per un totale di 120 milioni di euro: è l'orientamento emerso da un'indagine condotta da Coldiretti/Ixè i cui risultati sono diffusi da Coldiretti Toscana.

Per il pranzo del dì di festa sul 44% delle tavole si servirà carne d'agnello, mentre il 42% delle famiglie si cimenterà nel preparare a casa i dolci tipici. La priorità, dopo gli anni di pandemia, è quella di stare insieme dimenticando per qualche giorno le difficoltà generate da inflazione e guerra in Ucraina.

In Toscana si spenderanno complessivamente circa 120 milioni di euro per mettere in tavola il pranzo pasquale. A tavola ci si siederà coi familiari più stretti (57%) o con parenti e amici nella versione più estesa (34%). Il 7% ha deciso, invece, di passare la domenica in un ristorante o in un agriturismo, mentre un restante 2% ha scelto di fare un picnic.

"In media - illustra Coldiretti Toscana - saranno 6 i commensali in ogni tavola, con le tavolate che stentano ancora a riempirsi nel post pandemia". 

Per preparare il pranzo di Pasqua si impiegheranno mediamente 2,1 ore, con una maggioranza del 47% che punta a contenere le operazioni in cucina tra i 30 minuti e le 2 ore mentre un 27% si spingerà a 3 ore. C'è poi il 18% di 'super chef' arriverà fino a 8 ore e un ulteriore 1% supererà questo limite. Ma un 7% si limiterà ad appena mezz’ora.

A vincere sono soprattutto le ricette della tradizione: la carne di agnello sarà sulle tavole di 4 famiglie toscane su 10 (44%) in aumento del 13% rispetto allo scorso anno così come i dolci della tradizione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno