Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 08 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump agli Us Open accolto dai buu del pubblico di New York
Trump agli Us Open accolto dai buu del pubblico di New York

Attualità domenica 31 maggio 2020 ore 17:40

Prima la telefonata e poi l'addebito sulla carta

Si moltiplicano le denunce di persone contattate al telefono da falsi bancari che, con l'inganno, riescono a farsi accreditare denaro



TOSCANA — E' l'ultimo ritrovato delle truffe telefonico-informatiche conosciute con il termine di vishing. L'allarme arriva direttamente dalla polizia postale.

Questa funziona così: i truffatori si fingono operatori bancari e telefonano alla vittima (di cui possiedono già alcuni dati personali), segnalando un problema sul conto corrente o sulla carta di credito. Poi le chiedono di attivare una 'procedura di sicurezza' di conferma che consiste nel leggere a voce alta un codice che in quel momento arriva via sms sul cellulare del diretto interessato. In realtà il codice è l'autorizzazione a una transazione bancaria, in genere sulla carta di credito, che il malvivente sta cercando di portare a segno. Se il 'codice di sicurezza' viene letto, la truffa è servita e la vittima si ritrova con un addebito illecito a carico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno