Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica venerdì 17 febbraio 2023 ore 16:00

Primarie Pd, ecco come si vota

Una votazione alle primarie del Pd
Primarie Pd - Foto di repertorio

Domenica 26 Febbraio urne aperte in circoli e gazebo per eleggere sia il nuovo segretario nazionale dei dem sia quello regionale



TOSCANA — Il 26 febbraio prossimo si vota per eleggere il nuovo segretario o la nuova segretaria del Partito Democratico nazionale e della Toscana. I seggi saranno allestiti nei circoli e nei gazebo su tutto il territorio nazionale e saranno aperti dalle 8 alle 20

Nei prossimi giorni Il Pd renderà disponibile on line la mappa per trovare il seggio associato agli indirizzi di residenza degli elettori. 

Si tratta di primarie aperte a tutti e fanno seguito al voto degli iscritti che si è già svolto e che ha designato i seguenti candidati:

Segreteria nazionale: Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.

Segreteria del Pd Toscana: Valentina Mercanti (mozione Bonaccini) e Emiliano Fossi (mozione Schlein).

Agli elettori toscani saranno quindi consegnate due schede, una per votare il segretario nazionale e una per votare il segretario regionale.

Possono votare presso i gazebo sul territorio tutti i cittadini e le cittadine italiani. Per farlo bisogna esibire un documento che attesti l'identità e residenza, in modo che sia chiara l'appartenenza al territorio di competenza del gazebo prescelto.

Alcuni casi particolari richiedono una registrazione online obbligatoria: giovani dai 16 a 18 anni, stranieri residenti in Italia o studenti/lavoratori fuori sede. Le pre-registrazioni devono essere effettuate entro il 22 Febbraio al link https://primariepd2023.it/. Le cittadine e i cittadini italiani domiciliati o residenti all'estero possono votare attraverso la piattaforma on line oppure, laddove presenti, presso i gazebo sul territorio di competenza. Per votare on line devono caricare nell'apposito campo sul sito, all'atto della pre-registrazione, uno o più documenti che attestino la cittadinanza e la residenza/domicilio. Gli stessi documenti devono essere esibiti presso i gazebo nel caso del voto in presenza.

Il voto online è previsto anche per le persone impossibilitate a recarsi al seggio per condizioni di disabilità, malattia, distanza dal seggio superiore a 20 chilometri (15 in aree montuose o interne) oppure in viaggio per lavoro. Anche per queste categorie è obbligatorio pre-registrarsi online a www.primariepd2023.it entro le ore 14 del 18 Febbraio 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno