Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 13 febbraio 2023 ore 13:00

Pd, nei circoli toscani Bonaccini prevale su Schlein

Stefano Bonaccini
Stefano Bonaccini

La mozione del presidente dell'Emilia-Romagna ha ottenuto il maggior numero di voti. Rush finale verso le primarie aperte del 26 Febbraio



TOSCANA — C'è il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini col 49,5% in testa alle preferenze espresse dai 629 circoli Pd della Toscana nell'ambito dei congressi territoriali che si sono svolti dal 5 Febbraio a ieri 12 Febbraio, prima tappa nella corsa verso la segreteria nazionale del Partito Democratico che culminerà nelle primarie aperte del 26 Febbraio prossimo.

Bonaccini dunque in Toscana prevale ma non supera la soglia del 50%, staccato di misura dall'onorevole Elly Schlein, per altro già sua vice alla guida dell'Emilia-Romagna, che ottiene un solido 44,4%.

I circa 29.000 iscritti erano chiamati a discutere le mozioni dei quattro candidati a segretario nazionale e a selezionare i due che si presenteranno alle primarie aperte del 26 Febbraio prossimo tra Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli e Elly Schlein.

I dati saranno validati domani, ma intanto il Pd regionale ha reso note le espressioni di voto giunte dai congressi di circolo che - dopo i risultati di Bonaccini e di Schlein - hanno visto assegnare agli altri due candidati in corsa il 4,9% per quanto riguarda Gianni Cuperlo e l'1,2% per la mozione firmata Paola De Micheli.

Ammessi a questa prima tornata di voto, fa sapere il Pd toscano, erano gli iscritti al Pd del 2021 che avevano confermato l’iscrizione 2022 fino alla data del proprio congresso, più i nuovi tesserati 2022. Hanno votato 17.594 persone, pari al 60%.

Alle primarie del 26 Febbraio, oltre al segretario nazionale, si eleggerà anche quello della Toscana. In pista come candidati alla successione di Simona Bonafè ci sono l'ex sindaco di Campi Bisenzio onorevole Emiliano Fossi per l'area Schlein e la consigliera regionale di Lucca Valentina Mercanti per l'ara Bonaccini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno