Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini

Attualità lunedì 19 agosto 2024 ore 15:45

Psicologo di base, partito il conto alla rovescia

psicologo

A giorni decollerà la sperimentazione del nuovo servizio in 8 presidi della Toscana. Già selezionati i professionisti. Tutti i dettagli



TOSCANA — E' partito il conto alla rovescia verso l'attivazione del servizio di psicologo di base: nelle prossime settimane, dal 15 Settembre, sarà avviata la sperimentazione in 8 presidi della Toscana. Il servizio è pensato per intercettare precocemente i bisogni psicologici dei cittadini e prevenire dunque forme croniche o manifestazioni importanti ed acute. 

"Un primo livello di assistenza integrata, nel segno della collaborazione stretta con i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, per una rapida presa in carico del cittadino", sottolinea la Regione in una nota.

Attraverso un bando sono già stati selezionati gli 8 psicologi che se ne occuperanno: le tre graduatorie, una per ciascuna azienda sanitaria, sono state pubblicate sul sito di Estar alla fine di Luglio.

Ecco i centri coinvolti nella sperimentazione:

  • Asl Toscana Centro: case di comunità Le Piagge e Morgagni, presidio Dallapiccola (tutti e tre a Firenze)
  • Asl Toscana Nord Ovest: casa delle salute della Versilia a Querceta
  • Asl Toscana Sud Est: case della salute di San Giovanni Valdarno, Arca di Fontebecci a Siena e di Orbetello in provincia di Grosseto

Adesso c'è attesa per conoscere le modalità per accedere al servizio: la Regione le annuncerà a giorni.

“Siamo a poche settimane dall’avvio di una sperimentazione che ci consentirà di testare la possibilità di intercettare nuovi bisogni di salute", commentano il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. “Un passaggio fondamentale per arrivare a definire un modello di rete psicologica pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno