Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 05 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Teo Mammucari da Mara Venier: «Mia madre mi disse 'andiamo al Luna park', poi mi portò in collegio»
Teo Mammucari da Mara Venier: «Mia madre mi disse 'andiamo al Luna park', poi mi portò in collegio»

Attualità lunedì 05 maggio 2025 ore 09:15

Ragazzi senza famiglia, un aiuto per l'affitto

chiavi di casa

Sono giovani fra 18 e 21 anni residenti fuori dal contesto familiare su provvedimento dell'autorità giudiziaria: la Regione tende loro una mano



TOSCANA — Un contributo di tre anni per il pagamento dell’affitto: è questa l’opportunità che la Regione Toscana mette a disposizione dei 'care leavers' per sostenere il loro cammino di autonomia. Le domande per accedere al contributo possono essere già inoltrate.

I 'care leavers' sono giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni, residenti fuori dal nucleo familiare di origine sulla base di un provvedimento di tutela dell’autorità giudiziaria. Di solito vivono in comunità residenziali o in affido eterofamiliare: la possibilità di poter vivere autonomamente rappresenta un passo decisivo nel loro cammino di vita.

La Regione ha predisposto un bando, inserito all’interno del progetto Giovanisì, finanziato da un intervento da 500mila euro diviso in tre annualità (2025, 2026 e 2027) per sostenere questa loro esigenza.

“L’obiettivo generale di questa misura regionale – spiegano il presidente Eugenio Giani e l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli – che va ad aggiungersi ai percorsi per i 'care leavers' attivati con la sperimentazione nazionale, è quello di aiutare concretamente ragazzi e ragazze che vengono da percorsi di vita molto difficili a conquistare autonomia e a realizzare i propri progetti".

Per poter accedere a questa opportunità i giovani dovranno essere residenti in Toscana e avere un Isee non superiore a 9.360 euro. Se la domanda verrà accolta potranno beneficiare di un contributo al pagamento del canone di locazione da un minimo di 2.700 a un massimo di 4.200 euro all’anno per un periodo di tre anni.

I ragazzi e le ragazze destinatari del bando potranno realizzare la loro autonomia sia utilizzando soluzioni abitative singole, sia realizzando forme di convivenza. Avranno più di un mese di tempo per presentare le loro domande: il termine finale per la presentazione è il prossimo 3 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno