Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni

Economia mercoledì 12 febbraio 2025 ore 08:00

Toscana regina d'Italia per reputazione turistica

turisti

L'ultima classifica elaborata da Demoskopika ha visto la terra del Granduca superare il Trentino e agganciare il primo gradino del podio



TOSCANA — Italia regina d'Europa e Toscana prima regione dello Stivale. Per cosa? Per la reputazione turistica, e a rivelarlo è la classifica generale del Regional Tourism Reputation Index, ideato da Demoskopika e giunto al suo ottavo anno. 

Le aree di ricerca che generano i punteggi sono visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, loro social appeal presso gli stakeholder. La Toscana quest'anno ha ingranato la quinta e superato il Trentino Alto Adige (108,0 punti), agganciando il primo gradino del podio con 109,6 punti. Terzo posto per la Sicilia (104,6 punti), e a seguire ecco poi Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Il risultato toscano si deve soprattutto al livello di popolarità o interesse online rispetto alle altre destinazioni regionali concorrenti, nonché il secondo posto nel rating di valutazione dell'offerta ricettiva, ristorativa e culturale con quasi 79mila strutture e attrazioni valutate più che positivamente dal grande pubblico dei visitatori. 

Soddisfazione per i risultati del rapporto è stata espressa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessore regionale a economia e turismo Leonardo Marras.

“Ho più volte ribadito l’importanza del turismo per l’economia regionale – ha spiegato Giani -. Il lavoro che abbiamo impostato da anni e che vede coinvolti tutti i soggetti che operano nel settore grazie alla condivisione degli strumenti, primo tra tutti il nuovo Testo unico del turismo, sta dando i suoi frutti. Il risultato non è casuale ed è merito soprattutto del lavoro di squadra che ci vede impegnati, con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, con Fondazione Sistema Toscana, associazioni di categoria e sindacati, a sfruttare al massimo le potenzialità gli strumenti digitali e tecnologici che in questa fase storica svolgono un ruolo cruciale”.

“I dati in continuo miglioramento della percezione della Toscana – ha aggiunto Marras - sono indubbiamente motivo di soddisfazione. Stiamo riorganizzando il sistema informatico regionale per migliorare la gestione dei dati, lavoriamo con le autonomie locali e le imprese per adeguare l’offerta, offriamo incentivi per favorire gli investimenti produttivi e ci siamo dotati di nuove regole più attuali. Sono dati che ci lusingano e dimostrano che siamo sulla strada giusta e ci incoraggiano ad andare avanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato attivato dalla prefettura il piano di ricerca dell'uomo di cui si sono perse le tracce dal 17 Marzo. Il caso anche a "Chi l'ha visto?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità