Economia mercoledì 12 febbraio 2025 ore 08:00
Toscana regina d'Italia per reputazione turistica

L'ultima classifica elaborata da Demoskopika ha visto la terra del Granduca superare il Trentino e agganciare il primo gradino del podio
TOSCANA — Italia regina d'Europa e Toscana prima regione dello Stivale. Per cosa? Per la reputazione turistica, e a rivelarlo è la classifica generale del Regional Tourism Reputation Index, ideato da Demoskopika e giunto al suo ottavo anno.
Le aree di ricerca che generano i punteggi sono visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali, loro social appeal presso gli stakeholder. La Toscana quest'anno ha ingranato la quinta e superato il Trentino Alto Adige (108,0 punti), agganciando il primo gradino del podio con 109,6 punti. Terzo posto per la Sicilia (104,6 punti), e a seguire ecco poi Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.
Il risultato toscano si deve soprattutto al livello di popolarità o interesse online rispetto alle altre destinazioni regionali concorrenti, nonché il secondo posto nel rating di valutazione dell'offerta ricettiva, ristorativa e culturale con quasi 79mila strutture e attrazioni valutate più che positivamente dal grande pubblico dei visitatori.
Soddisfazione per i risultati del rapporto è stata espressa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessore regionale a economia e turismo Leonardo Marras.
“Ho più volte ribadito l’importanza del turismo per l’economia regionale – ha spiegato Giani -. Il lavoro che abbiamo impostato da anni e che vede coinvolti tutti i soggetti che operano nel settore grazie alla condivisione degli strumenti, primo tra tutti il nuovo Testo unico del turismo, sta dando i suoi frutti. Il risultato non è casuale ed è merito soprattutto del lavoro di squadra che ci vede impegnati, con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, con Fondazione Sistema Toscana, associazioni di categoria e sindacati, a sfruttare al massimo le potenzialità gli strumenti digitali e tecnologici che in questa fase storica svolgono un ruolo cruciale”.
“I dati in continuo miglioramento della percezione della Toscana – ha aggiunto Marras - sono indubbiamente motivo di soddisfazione. Stiamo riorganizzando il sistema informatico regionale per migliorare la gestione dei dati, lavoriamo con le autonomie locali e le imprese per adeguare l’offerta, offriamo incentivi per favorire gli investimenti produttivi e ci siamo dotati di nuove regole più attuali. Sono dati che ci lusingano e dimostrano che siamo sulla strada giusta e ci incoraggiano ad andare avanti”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI