Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
+3% la crescita USA
+3% la crescita USA

Lavoro lunedì 28 aprile 2025 ore 18:00

Sciopero generale, i servizi sanitari a rischio

medico con braccia incrociate

La mobilitazione è stata proclamata da Usi Cit per l'intera giornata del Primo Maggio. Disagi in vista, ma ci sono prestazioni garantite



TOSCANA — Sciopero generale in vista, proclamato per l’intera giornata del Primo Maggio dal sindacato Usi-Cit. A comunicarlo è stato il Dipartimento della funzione pubblica, sul cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego del proprio sito internet. Lo sciopero riguarda tutti i settori, tutti i comparti e i dipendenti pubblici. 

Le Asl toscane hanno messo in guardia circa i disagi che potrebbero verificarsi nell’erogazione delle prestazioni, anche se il comparto sanitario è tutelato da accordi che prevedono servizi minimi garantiti, urgenze in testa.

La mobilitazione mette a repentaglio la regolarità nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori e simili) e amministrativi (prenotazione esami, accettazione e così via), anche se affidati a ditte esterne, a livello sia territoriale che ospedaliero.

I servizi minimi essenziali comunque garantiti includono l'assistenza diretta ai degenti ospedalieri e, in generale prevedono che sia data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili. In dettaglio, comprendono:

  • pronto soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base
  • servizi di assistenza domiciliare
  • attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..)
  • vigilanza veterinaria
  • attività di protezione civile
  • attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello scontro all'altezza di Livorno sono rimaste coinvolte due auto. A perdere la vita un uomo di 73 anni. Grave una donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca