Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE4°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 06 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le parole sconcertanti del sindaco di Crans-Montana: «Dal 2020 ad oggi nessuna ispezione a Le Constellation»
Le parole sconcertanti del sindaco di Crans-Montana: «Dal 2020 ad oggi nessuna ispezione a Le Constellation»

Attualità Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 19:10

Si estende l'allerta meteo per rischio neve

Fiocchi attesi tra Alto Mugello, Casentino e Valtiberina, ma altrove si attendono nevicate anche in collina, a soli 200-400 metri di altezza



TOSCANA — La Sala operativa della Protezione civile della Regione ha disposto un'allerta meteo di codice giallo per rischio neve per la giornata di domani, martedì 6 Gennaio, estendendo la fascia di zone interessate rispetto a quella diramata soltanto 48 ore fa. L'allerta riguarda la Toscana centro-orientale e sarà in vigore per l'intera giornata dell'Epifania.

A partire dal pomeriggio di oggi possibili piogge sparse, più probabili sulle zone interne nelle province di Firenze, Arezzo e Siena con cumulati non significativi. Domani, martedì 6 Gennaio, precipitazioni sulle zone centro orientali della regione con cumulati medi fino a 10 millimetri sulla parte più orientale e meridionale, con cumulati massimi fino a 20-25 millimetri più probabili intorno all'Amiata. Sempre per domani, previste possibili raffiche di vento da nord est fino a 50 chilometri orari sulle pianure settentrionali, localmente superiori sulla costa.

Per quanto riguarda il rischio neve, nel corso della notte nuovo peggioramento a partire dalle zone meridionali e orientali in graduale estensione nel corso della mattina anche alle zone centrali della regione. "La neve è attesa fino nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Valtiberina, - ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani - mentre altrove è attesa fino a quote di bassa collina, tra i 200 e i 400 metri. Prestiamo prudenza alla guida e obbligo dotazioni invernali".

Infine, i cumulati di domani saranno generalmente fino a 10 centimetri, localmente superiori, sulle zone appenniniche orientali fino nei fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Valtiberina, mentre sulle restanti zone orientali della ragione si prevedono cumulati inferiori ai 5 centimetri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il professionista mai iscritto all'Ordine di riferimento è stato denunciato. Usati per scopi personali i versamenti dei clienti per pagare le tasse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità