Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 giugno 2022 ore 18:50

Senz'acqua a rischio dal 30 al 50% dei raccolti

girasoli secchi

Allarme tra gli agricoltori toscani a cui la siccità rischia di dare il colpo di grazia dopo il caro carburanti. Girasoli verso il dimezzamento



TOSCANA — I girasoli sono la coltura che in Toscana appare più in pericolo: senz'acqua si va verso il dimezzamento dei raccolti, un -50%. E poi gli ortaggi, i pomodori in particolare, la cui produzione rischia un tracollo fra il 30 e il 40%. E' allarme tra gli agricoltori toscani, e a definire gli scenari di prospettiva in questi termini è Confagricoltura Toscana.

Al di là della possibilità di irrigare i campi, con l'abbassamento delle falde acquifere le coltivazioni che ne hanno bisogno non arrivano ad intercettare l'acqua. 

E poi c'è il problema del cuneo salino. Tradotto: con meno acqua, questa diviene più salata e oltre un certo limite di salinità può danneggiare le colture. Nel Livornese a Venturina e nel Grossetano, ad esempio, i campi sono fortemente esposti a questo tipo di problematica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno