Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Attualità giovedì 23 giugno 2022 ore 18:50

Senz'acqua a rischio dal 30 al 50% dei raccolti

girasoli secchi

Allarme tra gli agricoltori toscani a cui la siccità rischia di dare il colpo di grazia dopo il caro carburanti. Girasoli verso il dimezzamento



TOSCANA — I girasoli sono la coltura che in Toscana appare più in pericolo: senz'acqua si va verso il dimezzamento dei raccolti, un -50%. E poi gli ortaggi, i pomodori in particolare, la cui produzione rischia un tracollo fra il 30 e il 40%. E' allarme tra gli agricoltori toscani, e a definire gli scenari di prospettiva in questi termini è Confagricoltura Toscana.

Al di là della possibilità di irrigare i campi, con l'abbassamento delle falde acquifere le coltivazioni che ne hanno bisogno non arrivano ad intercettare l'acqua. 

E poi c'è il problema del cuneo salino. Tradotto: con meno acqua, questa diviene più salata e oltre un certo limite di salinità può danneggiare le colture. Nel Livornese a Venturina e nel Grossetano, ad esempio, i campi sono fortemente esposti a questo tipo di problematica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A provocare lo scoppio è stata una fuga di gas dalla bombola del forno. Ferite anche due bambine. Evacuata l'intera zona per le verifiche strutturali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni