Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 25 dicembre 2022 ore 19:10

Pranzi di Natale per i poveri, volontari e chef ai fornelli

Il presidente della Regione Eugenio Giani con il cardinal Betori al pranzo della comunità di Sant'Egidio a Firenze
Il pranzo della comunità di Sant'Egidio a Firenze. Al centro il presidente della Regione Eugenio Giani e il cardinal Betori
Foto di: Eugenio Giani / Facebook

Tra chef stellati e Comunità di Sant'Egidio sono stati centinaia i pasti della festa preparati per le persone fragili dalla costa all'entroterra



TOSCANA — Natale anche per chi ha meno, per chi è solo, per chi non può: è il volto della Toscana solidale che oggi ha dato il meglio di sé con una serie di iniziative organizzate per regalare a tutti il calore della festa.

A Lucca, a Livorno e a Firenze la Comunità di Sant'Egidio ha organizzato i suoi tradizionali pranzi di Natale per i poveri. Doppio appuntamento a Lucca - dove le tavole sono state apparecchiate nel salone dell’Arcivescovato e nell’oratorio della parrocchia di San Vito - e a Firenze con le persone accomodate nella basilica di San Lorenzo e al Centro Spazio Reale di San Donnino, in periferia.

Nel capoluogo toscano i volontari hanno servito circa 1.000 pasti, contando fra gli ospiti nella basilica di San Lorenzo anche il cardinale Giuseppe Betori mentre ha portato il proprio saluto ai commensali il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. A tavola anziani, profughi, persone senza casa e indigenti. 

In Versilia invece solidarietà 'stellata', con 560 pasti realizzati dagli chef Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe di Viareggio Giuseppe MancinoAlberto Cotza e Gianluca Tolla del Maitò di Forte dei Marmi. L'iniziativa solidale è al suo quarto anno, e i pasti di Natale sono stati affidati alle associazioni di volontariato del territorio che si sono poi occupate della loro distribuzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno