Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni

Attualità martedì 18 febbraio 2025 ore 11:45

Sanità, ogni toscano spende 802 euro l'anno

medico in ambulatorio

La spesa sanitaria pro capite della Toscana è superiore a quella media nazionale, ma c'è anche un 5,6% della popolazione che rinuncia alle cure



TOSCANA — A fronte di una media nazionale di 730 euro pro capite, nel 2023 la spesa di ciascun toscano destinata alla salute è stata di 802 euro. A quantificarla è stato l'Osservatorio della Fondazione Gimbe, che stamani ha presentato al Cnel il suo rapporto sulla spesa sanitaria privata in Italia nel 2023, elaborato su commissione dell'Osservatorio nazionalewelfare & salute (Onws).

Il cono d'ombra è rappresentato dalla quota di toscani che nel 2023 hanno rinunciato a curarsi: si tratta del 5,6% della popolazione. La media italiana in questo segmento d'indagine, che elabora dati Istat del periodo preso in esame, è del 7,6%.

Il fatto che la spesa sanitaria pro capite annua sia più elevata rispetto alla media italiana è connotata positivamente, quale dato proprio delle Regioni con più elevati standard di garanzia dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). Secondo gli esperti, infatti, il parametro della spesa sanitaria privata non è influenzato dalla reale copertura dei bisogni assicurata dai sistemi sanitari pubblici, bensì dal reddito dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato attivato dalla prefettura il piano di ricerca dell'uomo di cui si sono perse le tracce dal 17 Marzo. Il caso anche a "Chi l'ha visto?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità