Attualità mercoledì 26 febbraio 2025 ore 18:00
Pioggia di Stelle Michelin, premiati 44 ristoranti

La Toscana si piazza al terzo posto nella classifica italiana del 2025. Ecco i ristoranti premiati provincia per provincia
TOSCANA — Toscana medaglia di bronzo per le stelle Michelin. Con 44 premiati la regione si piazza al terzo posto nella classifica italiana 2025 per numero di ristoranti stellati, dopo Lombardia e Campania. In tutta Italia sono 393 i ristoranti stellati.
Ieri a Marina di Carrara è avvenuta la consegna delle targhe da parte di Metro Italia, che ha consegnato i premi in qualità di partner ufficiale della Guida Michelin.
L’evento è stato organizzato nell’ambito della partecipazione di Metro Italia a “Tirreno CT”, la fiera di riferimento in Centro Italia per gli operatori dell'ospitalità, della ristorazione e del turismo in corso a Massa fino ad oggi.
“Siamo entusiasti - ha dichiarato Guido Cassago, Head of Regional Sales Toscana, Liguria, Piemonte di Metro Italia - di aver consegnato ufficialmente le targhe Michelin 2025 ai ristoranti toscani che quest’anno hanno ricevuto la Stella Michelin. La Toscana è una regione di grande potenziale per noi. Proprio qui, a Pontedera, inaugureremo nei prossimi mesi la nostra terza piattaforma logistica dedicata alle consegne destinate ai clienti toscani, che ci permetterà di fornire loro un servizio eccellente".
Ecco i ristoranti toscani premiati da Michelin nel 2025:
Firenze
- 3 Stelle: Enoteca Pinchiorri (Firenze)
- 2 Stelle:Santa Elisabetta (Firenze)
- 1 Stella: Atto di Vito Mollica (Firenze), Borgo San Jacopo (Firenze), Gucci Osteria da Massimo Bottura (Firenze), Il Palagio (Firenze), Saporium Firenze (Firenze), Serrae Villa Fiesole (Fiesole), Osteria di Passignano (Passignano), La Torre (Tavernelle Val di Pesa), Atman (Vinci)
Siena
- 2 Stelle: Arnolfo (Colle Val d’Elsa)
- 1 Stella: Contrada (Castelnuovo Berardenga), Il Poggio Rosso (Castelnuovo Berardenga), L’Asinello (Castelnuovo Berardenga), Il Visibilio (Castelnuovo Berardenga), Osmosi (Montepulciano), La Sala dei Grappoli (Montalcino), Saporium (Chiusdino), Il Pievano (Gaiole in Chianti), Castello di Fighine (San Casciano dei Bagni), Linfa (San Gimignano)
Lucca
- 2 Stelle:Il piccolo principe (Viareggio)
- 1 Stella:Lux Lucis (Forte dei Marmi), La Magnolia (Forte dei Marmi), Bistrot (Forte dei Marmi), Lorenzo (Forte dei Marmi), La Pineta (Marina di Bibbona), Butterfly (Marlia), Lunasia (Viareggio), Romano (Viareggio)
Grosseto
- 2 Stelle: Caino (Montemerano)
- 1 Stella: La Trattoria Enrico Bartolini (Castiglione della Pescaia), Bracali (Ghirlanda), Gabbiano 3.0 (Marina di Grosseto), Il Pellicano (Porto Ercole), Silene (Seggiano)
Livorno
- 1 Stella: La Pineta (Marina di Bibbona)
Massa Carrara
- 1 Stella: Locanda de Banchieri (Fosdinovo)
Arezzo
- 1 Stella: Octavin (Arezzo), Terramira (Capolona), Il Falconiere (San Martino)
Pisa
- 1 Stella: Cannavacciuolo Vineyard (Casanova di Terricciola)
Prato
- 1 Stella: Paca (Prato)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI