Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 10 aprile 2023 ore 12:05

Studenti registi contro gli stereotipi di genere

ciak

Quattordici classi e 300 ragazze e ragazzi delle scuole medie toscane e lombarde sono coinvolti nel progetto cinematografico ideato in Toscana



TOSCANA — Quattordici classi delle scuole medie della Toscana e della Lombardia per un totale di 300 studenti, ragazzi e ragazze, diventeranno registi cinematografici in un progetto tutto toscano contro gli stereotipi di genere e di educazione alla diversità: è "Che genere di film", nato da un'idea della Fondazione Stensen di Firenze e che coinvolge le scuole secondarie di primo grado Beato Angelico e Puccini di Firenze, Spinelli di Scandicci, Lippi di Prato e Antonioli di Temù in provincia di Brescia.

I ragazzi hanno realizzato sceneggiature a tema per confezionare i loro cortometraggi. Tra queste, c'è la storia di Valentina che chiede a Manuel se può giocare a calcio insieme a lui e agli altri amici e Manuel che si mette a ridere e dice di no: dice a Valentina che, se proprio vuole, semmai può fare il tifo con le altre ragazze, ma per giocare a calcio serve un maschio. E poi c'è l'altra che vede Olmo protagonista: raccoglie le margherite, ma quando incontra Daniele con quelle margherite in mano, quest'ultimo lo apostrofa dandogli della femminuccia.

Il progetto intende soffermarsi sul tema degli stereotipi di genere e su come questi risultino spesso amplificati dalla raffigurazione cinematografica e audiovisiva in genere. La finalità è offrire ai cittadini del futuro strumenti concettuali, emotivi e tecnici per prendere consapevolezza degli stereotipi di genere, riconoscendoli grazie ad una prima alfabetizzazione del linguaggio delle immagini e dell'audiovisivo.

Parte integrante del progetto, realizzato dallo Stensen grazie alla selezione riconosciuta dal bando Miur/Mibact “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”, sono i workshop sulle tematiche di genere e un percorso per imparare i fondamenti di storia del cinema e di linguaggio filmico, con un focus sul ruolo della donna dai primordi ai giorni nostri. 

Uno dei momenti del progetto

Uno dei momenti del progetto

Gli studenti sono poi chiamati a vestire i panni di una troupe cinematografica e girare un cortometraggio che racconti una storia coerente con il tema attraverso il coordinamento e la guida di un team di registi coordinati da Duccio Chiarini in Toscana e Nicola Zambelli in Lombardia.

"La società contemporanea - ha spiegato Chiara Bettarini, responsabile del progetto per la Fondazione Stensen - si fonda sull’immagine: le nuove generazioni fruiscono e producono contenuti audiovisivi costantemente. Fornire agli studenti strumenti e competenze idonei per decodificare il linguaggio delle immagini e dare loro l’opportunità di sperimentare concretamente quali siano le fasi di elaborazione di un prodotto audiovisivo professionale significa primariamente renderli più consapevoli di ciò che li circonda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno