Attualità sabato 02 agosto 2025 ore 19:20
Continua il maltempo, è ancora allerta meteo

Nubi e rovesci soprattutto a nord ovest, mentre viene prolungata l'allerta di codice giallo per temporali.. Da lunedì di nuovo alta pressione
TOSCANA — Il primo weekend agostano si apre all'insegna della instabilità e dei temporali, almeno in parte della Toscana. Del resto, com'era stato annunciato ieri con l'emanazione dell'allerta di codice giallo nelle zone di nord ovest, il mese per eccellenza delle ferie estive ha debuttato tra diverse incertezze.
"Colpa" dell'ingresso di aria più fredda in quota dovuto all'anticiclone delle Azzorre, che ha reso maggiormente instabile il tempo soprattutto in Versilia e sul litorale pisano, di fronte a Marina di Pisa. I Vigili del Fuoco, nel Pisano, sono intervenuti anche per risolvere alcuni allagamenti, come per esempio a San Giuliano Terme. Disagi anche per centinaia di passeggeri dell'aeroporto "Galilei", rimasti a terra a causa di ritardi dovuti proprio al maltempo, con file interminabili.
Secondo le previsioni, domani, domenica 3 Agosto, le piogge si sposteranno invece verso sud, con ripresa dei rovesci sin dalle primissime ore del mattino, con temporali localmente anche di forte intensità e possibilità di forti colpi di vento e grandinate. E proprio per questo, anche per domani, domenica 3 Agosto, la Sala operativa della Protezione Civile toscana ha diramato una nuova allerta meteo di codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico dalla mezzanotte alle 15, con particolare riferimento alla Toscana centrale e all'arcipelago.
"Attualmente la linea temporalesca è attiva da alcune ore di fronte alla costa pisana e interessa con insistenza la zona tra Torre del Lago e Pisa - ha specificato il presidente della Toscana Eugenio Giani nella mattinata - dove sono state registrate precipitazioni molto intense, con 33 millimetri in 15 minuti a Metato e 63 millimetri in tre ore".
Secondo il Consorzio Lamma, comunque, già dall'inizio della prossima settimana assisteremo a un cambio. Si consoliderà l'alta pressione e, di conseguenza, tornerà il bel tempo, con brevi temporali a metà della settimana. Contestualmente, le temperature saliranno e arriveranno anche fino a 36 gradi nella giornata di giovedì 7 Agosto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI