Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:58 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dietro la «stanchezza» di Biden al G7

Cronaca giovedì 02 maggio 2024 ore 19:00

Truffa fondi Ue, centinaia di vittime e maxisequestro

guardia di finanza

Il sodalizio individuato dalla guardia di finanza aveva ottenuto profitti illeciti per oltre 2 milioni di euro. E' scattato il sequestro d'urgenza



TOSCANA — Profitti illeciti per oltre 2 milioni di euro e oltre 650 vittime della truffa fra Toscana, Veneto, Trentino-Alto Adige, Sicilia, Sardegna, Piemonte, Marche, Lombardia, Liguria,Lazio, Emilia-Romagna, Campania e Basilicata: a scoprire il sodalizio dedito ad attuare truffe con fondi europee è stata la guardia di finanza della compagnia di Faenza che oggi ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza per 7 società e 5 soggetti coinvolti per l'ammontare della cifra illecitamente incassata.

Il provvedimento segue 4 arresti effettuati lo scorso Dicembre per i reati di associazione a delinquere, truffa, autoriciclaggio ed emissione di fatture false, ed è frutto degli ulteriori approfondimenti svolti dagli investigatori.

Secondo quanto ricostruito, alle vittime delle truffe veniva prospettata la possibilità di accedere a finanziamenti Ue a condizioni estremamente vantaggiose, purché si versasse una somma per istruire la pratica. I malcapitati versavano questa sorta di caparra sui conti bancari di alcune società riconducibili al sodalizio, una anche nella provincia di Lucca. I finanziamenti però poi non arrivavano mai.

Le società proponenti i finanziamenti farlocchi sono state sottoposte a sequestro, così come tutti i loro beni e le disponibilità finanziarie degli indagati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente nella notte: un uomo ha sbattuto violentemente contro un albero a una rotatoria. Nonostante i soccorso, non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità