Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 14:45

Università toscane al top mondiale per sostenibilità

Il rettorato dell'ateneo fiorentino
Il rettorato dell'ateneo fiorentino

Uno tra gli atenei toscani si colloca in vetta nella classifica World University Rankings: Sustainability 2023, ma gli altri seguono a ruota



TOSCANA — L’ateneo fiorentino è fra i primi in Italia e nel mondo per l’impegno sui temi della sostenibilità, seguito dalle università di Pisa e di Siena: è quanto emerge dal World University Sustainability Ranking, la nuova graduatoria del Gruppo QS che misura l’impegno in questo campo di atenei appartenenti a 71 Paesi in tutto il mondo. 

La classifica si articola in due macro-ambiti, suddivisi a loro volta in micro-ambiti, che valutano l’impatto sociale e quello ambientale delle università come centri di formazione e ricerca.

A livello italiano, sui 31 atenei classificati, l’università di Firenze si piazza quarta nel macro-ambito environmental impact e quinta per social impact. A livello mondiale Unifi si colloca al 144° posto su 700 in graduatoria: è in 141a posizione nell’environmental impact e 215a nel social impact.

Nella fascia tra le posizioni 221-240 si colloca poi l'università di Pisa, al 200° posto per impatto ambientale e al 295° per impatto sociale. Ancora scorrendo la classifica ecco l'università di Siena, in fascia 361-380 e posizione 260 per impatto ambientale e oltre 501 per impatto sociale.

Grande soddisfazione arriva da parte dell'ateneo fiorentino in vetta ai posizionamenti: "Entrando nel dettaglio - spiega l'università di Firenze in una nota - all’interno dell’environmental impact l’Ateneo fiorentino si segnala per il micro-ambito sustainable education (terzo posto a livello nazionale e 112° a livello mondiale) e per sustainable research (quinto posto nella graduatoria nazionale e 195° in quella mondiale)".

Nel macroambito social impact, prosegue l'analisi dei dati di Unifi, l'ateneo fiorentino è quarto in Italia per il micro-ambito employment & opportunities e per impact of education, sest per knowledge exchange e settimo per life quality.

L’Ateneo fiorentino è nella top 10 italiana in 6 micro-ambiti degli 8 totali. Sempre all’interno del macro-ambito social impact, Unifi si posiziona al 163° posto per equality a livello mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno