Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'accorato appello di Ornela: «Contratti di lavoro da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare paghe da fame»

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 14:45

Università toscane al top mondiale per sostenibilità

Il rettorato dell'ateneo fiorentino
Il rettorato dell'ateneo fiorentino

Uno tra gli atenei toscani si colloca in vetta nella classifica World University Rankings: Sustainability 2023, ma gli altri seguono a ruota



TOSCANA — L’ateneo fiorentino è fra i primi in Italia e nel mondo per l’impegno sui temi della sostenibilità, seguito dalle università di Pisa e di Siena: è quanto emerge dal World University Sustainability Ranking, la nuova graduatoria del Gruppo QS che misura l’impegno in questo campo di atenei appartenenti a 71 Paesi in tutto il mondo. 

La classifica si articola in due macro-ambiti, suddivisi a loro volta in micro-ambiti, che valutano l’impatto sociale e quello ambientale delle università come centri di formazione e ricerca.

A livello italiano, sui 31 atenei classificati, l’università di Firenze si piazza quarta nel macro-ambito environmental impact e quinta per social impact. A livello mondiale Unifi si colloca al 144° posto su 700 in graduatoria: è in 141a posizione nell’environmental impact e 215a nel social impact.

Nella fascia tra le posizioni 221-240 si colloca poi l'università di Pisa, al 200° posto per impatto ambientale e al 295° per impatto sociale. Ancora scorrendo la classifica ecco l'università di Siena, in fascia 361-380 e posizione 260 per impatto ambientale e oltre 501 per impatto sociale.

Grande soddisfazione arriva da parte dell'ateneo fiorentino in vetta ai posizionamenti: "Entrando nel dettaglio - spiega l'università di Firenze in una nota - all’interno dell’environmental impact l’Ateneo fiorentino si segnala per il micro-ambito sustainable education (terzo posto a livello nazionale e 112° a livello mondiale) e per sustainable research (quinto posto nella graduatoria nazionale e 195° in quella mondiale)".

Nel macroambito social impact, prosegue l'analisi dei dati di Unifi, l'ateneo fiorentino è quarto in Italia per il micro-ambito employment & opportunities e per impact of education, sest per knowledge exchange e settimo per life quality.

L’Ateneo fiorentino è nella top 10 italiana in 6 micro-ambiti degli 8 totali. Sempre all’interno del macro-ambito social impact, Unifi si posiziona al 163° posto per equality a livello mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Invece di essere consegnata, la corrispondenza veniva gettata nella spazzatura. Determinanti per le indagini i filmati della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca