Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 11:00

Andare in bus? Una cosa che si impara a scuola

studenti in bus

Sono 55 le classi di elementari e medie di tutta la Toscana che hanno aderito al progetto didattico sull'uso dei mezzi pubblici



TOSCANA — Imparare a muoversi in autonomia sui mezzi pubblici, magari riscoprendo a bordo dei bus il tempo per ammirare i beni storico-artistici della propria città in un viaggio dal valore non solo meramente funzionale ma anche d'esperienza: è il progetto didattico "Va' dove ti porta il bus" che in Toscana coinvolge 55 classi di scuole elementari e medie sotto la regia di Autolinee Toscane, il gestore regionale del trasporto pubblico su Gomma.

Massa, Carrara, Livorno, Lucca, Pisa, Grosseto, Pistoia, Prato, Arezzo, Firenze e Siena le città in cui gli istituti scolastici hanno aderito all'iniziativa che porterà nelle classi esperti a presentare il servizio di tpl in Toscana e che anche condurrà alunni e studenti fuori da scuola per sperimentare un’uscita in autobus con il supporto degli insegnanti e dell’operatore didattico, in modo da mettere in pratica le regole apprese e per scoprire i luoghi di interesse che grazie alle linee urbane è possibile incontrare.

Sono complessivamente tre gli incontri che ogni classe seguirà con il supporto di operatori didattici qualificati. L'obiettivo? Incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, certo, ma anche fornire loro gli strumenti per imparare a muoversi in autonomia, favorire l’immagine del viaggio in bus come un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e turistico della propria città. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno