Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 29 agosto 2023 ore 16:20

Nelle vigne toscane è l'era dei turisti vendemmiatori

vendemmiare

Un apposito protocollo regola la nuova opportunità che si inserisce nella filiera dell'enoturismo, destagionalizzandolo, per un'esperienza immersiva



TOSCANA — E' boom di turisti vendemmiatori nelle vigne toscane dove la vendemmia turistica rappresenta la novità dell'anno. A regolare la prestazione breve e non retribuita che si inserisce nella filiera dell'enoturismo, destagionalizzandolo, c'è un apposito protocollo siglato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dall'Associazione Nazionale Città del Vino e salutato con favore da Coldiretti Toscana.

La vendemmia turistica consente ai visitatori vacanzieri di partecipare personalmente ed attivamente allo stacco dei grappoli e alle fasi di pigiatura e vinificazione, assicurando un'esperienza immersiva nel contesto della vendemmia.

Del resto l’enoturismo regionale è primo in Italia con 15 milioni di enoturisti e 2,65 miliardi di euro di fatturato prima del Covid. Ebbene adesso il settore è pronto per un ulteriore upgrade dell’offerta turistico enogastronomica proponendo a fianco di degustazioni, visite nelle cantine, tour nei vigneti, da vivere sempre però da spettatore, anche la possibilità di vestire i panni del vignaiolo per un giorno. 

Il protocollo è stato siglato lo scorso 12 Luglio e fornisce le linee guida per la cosiddetta 'vendemmia turistica', attività di raccolta dell’uva, non retribuita, di breve durata, episodica, circoscritta ad appositi spazi delimitati, avente carattere culturale e ricreativo, svolta da turisti e correlata preferibilmente al soggiorno in strutture ricettive del territorio e/o alla visita e degustazione delle cantine locali nell’ambito di un’offerta turistica di tipo integrato.

“La vendemmia turistica - spiega Letizia Cesani, Presidente Coldiretti Toscana - può dare un nuovo impulso alle economie dei territori e alla destagionalizzazione dell’enoturismo che vede la nostra regione ai vertici nazionali. Era importante mettere in trasparenza questa attività evitando antipatici equivoci o malintesi con le autorità preposte ai controlli. Le aziende vitivinicole possono finalmente programmare ed organizzare al meglio anche questa nuova forma di turismo che consente di offrire un’esperienza indimenticabile a turisti ed appassionati di vino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno