Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Motori martedì 03 giugno 2025 ore 09:00

Toyota, al debutto la nuova generazione di Aygo X

La nuova Toyota Aygo X ibrida
La nuova Toyota Aygo X ibrida

Con 116 Cv e consumi record, la nuova “piccola” unisce divertimento, tecnologia e design. Il crossover e la variante GR Sport saranno ora full hybrid



ITALIA — Dal debutto nel 2021, la Aygo X ha saputo conquistare il pubblico europeo — e italiano in particolare — grazie alla sua formula unica: piccola, grintosa, divertente. Oggi, Toyota alza l’asticella e introduce per la prima volta su un’auto di segmento A una tecnologia full hybrid, portando il crossover compatto verso una nuova maturità.

La presentazione, tenutasi a Bruxelles, ha mostrato una Aygo X più efficiente che mai: le emissioni dichiarate sono di appena 86 g/km di CO₂, le più basse tra tutte le auto non plug-in sul mercato. Merito anche del nuovo sistema ibrido, che regala 116 Cv e una brillantezza inedita: ora lo scatto da 0 a 100 km/h si compie in meno di 10 secondi.

Ma non è solo sotto al cofano che qualcosa è cambiato. Toyota ha lavorato anche sul design, rendendo il frontale più armonioso e tecnologico. Il cofano è nuovo, i fari hanno un disegno più pulito e i passaruota neri — abbinati a cerchi da 17 o 18 pollici — esaltano l’anima crossover dell’auto. La linea resta compatta, ma con dettagli che le donano un aspetto più maturo e premium, come gli indicatori di direzione ora integrati negli specchietti.

Nonostante l’elettrificazione, gli spazi a bordo restano invariati. Toyota è riuscita a integrare le batterie in modo intelligente, sotto i sedili posteriori e il piano di carico, senza compromettere abitabilità e bagagliaio.

La guida è ora più fluida e silenziosa, grazie a un importante lavoro sull’insonorizzazione e all’utilizzo di materiali più isolanti in tutto l’abitacolo. Migliorato anche il pacchetto di assistenza alla guida Toyota Safety Sense, con funzioni evolute e aggiornamenti over-the-air.

Per chi cerca un tocco sportivo in più, debutta infine la versione GR Sport, ispirata al mondo Gazoo Racing. Livrea bi-tone Mustard, dettagli esclusivi, cerchi GR e interni con finiture dedicate: una piccola pepita pensata per chi vuole distinguersi. Aygo X cambia volto, ma resta fedele al suo spirito: compatta, intelligente, sorprendentemente divertente. E ora, anche ibrida.

Sergio Braccini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una volta nel condominio, un'altra ai giardinetti con la sorella maggiore intervenuta in soccorso della più piccola. Un indagato per violenza sessuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio