Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 19:25

Tpl, biglietto unico, abbonamenti sulla tessera sanitaria

Tramvia

Dal 1 Novembre scatta la nuova gestione in tutto il territorio regionale. Ecco fino a quando sono validi i vecchi biglietti



TOSCANA — Dal primo Novembre entra in attività Autolinee toscane, la società del gruppo Ratp che gestirà per 11 anni il servizio di trasporto pubblico locale in tutto il territorio regionale. La prima mossa dei nuovi gestori è stata unificare biglietti e abbonamenti in tutte e 10 le province: stesse linee, stesse tariffe ma un sistema più semplice e soprattutto uguale in tutta la Toscana per acquistare i titoli di viaggio.

Addio a carte e tessere

Dal primo Novembre gli abbonati non dovranno più portare con sé l’abbonamento cartaceo, potranno salire sul bus o sulla tramvia portando con sé unicamente la propria tessera sanitaria. In caso di controllo a bordo sarà sufficiente esibire quella.

Biglietteria on line

In primo luogo è stata introdotta un'unica biglietteria digitale, attiva 24 ore su 24. Da oggi è on-line il sito www.at-bus.it, dove ogni passeggero potrà registrarsi e creare un proprio profilo, condizione necessaria per poter, a partire dal 18 ottobre, acquistare l’abbonamento. Sul sito è già possibile conoscere tariffe di abbonamenti urbani ed extraurbani e le agevolazioni a cui si ha diritto. Dal primo Novembre sarà possibile verificare anche tratte, orari e fermate.

La App Tabnet

Un'altra  novità è la App Tabnet, disponibile per IOS e Android, che consente di acquistare, in piena mobilità e autonomia, tutte le tipologie di biglietti e, se si è registrati sul sito www.at-bus.it, anche gli abbonamenti.

Biglietterie tradizionali

Chi non vuole comprare biglietti e abbonamenti on line potrà  rivolgersi alle 35 biglietterie ufficiali di Autolinee Toscana, dove si potrà trovare il supporto necessario per registrarsi e acquistare i propri titoli di viaggio. Su at-bus.it sono indicate tutti i luoghi in cui si trovano le biglietterie.

Cosa succede agli attuali biglietti e abbonamenti

Saranno validi fino al 31 ottobre. Autolinee toscane consiglia di usarli prima di quella data oppure richiedere il rimborso nelle attuali biglietterie.

Chi invece dovrà rinnovare l’abbonamento in scadenza il 31 Ottobre dovrà prima registrarsi sul sito at-bus.it e, a partire dal 18 Ottobre, potrà acquistare quello nuovo. Per viaggiare poi basterà portare con sé la propria tessera sanitaria. Mentre tutti gli abbonamenti acquistati prima, e con scadenza oltre il primo Novembre, continueranno ad essere validi: è necessario portare con l’abbonamento la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento.

Il commento

“La nostra sfida è quella di gestire il subentro ai vecchi gestori in modo che gli utenti non siano penalizzati - commenta l’Ad di Autolinee Toscane, Jean Luc Laugaa -  Abbiamo ereditato una situazione disomogena, con sistemi e abitudini diverse da azienda ad azienda, che noi uniformeremo: stesse modalità e procedure in tutta la regione. Sarà una rivoluzione dolce”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno