Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità domenica 25 dicembre 2016 ore 09:53

Smog, feste con blocco del traffico in Lucchesia

Niente auto inquinanti e caminetti accesi nei Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo fino al 28 dicembre



LUCCA — Stop ai veicoli più inquinanti e divieto di accendere i camini per quattro giorni da domenica 25 dicembre fino a mercoledì 28 dicembre nei Comuni della Piana.

E’ quanto stabilito dai Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo che stamani (24 dicembre) hanno emesso un’ordinanza congiunta per tutelare la salute dei cittadini.

Il provvedimento, che rientra nelle misure del Piano di azione comunale, è stato preso in seguito al peggioramento della qualità dell’aria. Nell’ultima settimana, infatti, le centraline Arpat hanno registrato 4 giorni in cui la concentrazione di polveri sottili (Pm10) è stata superiore ai valori consentiti. A questo si aggiungono previsioni meteo critiche per i prossimi 3 giorni; l’alta pressione e la mancanza di pioggia e vento, infatti, non favoriranno la dispersione delle Pm10.

Dal 25 al 28 dicembre compresi, nella fascia oraria 7.30 – 19.30 nei cinque territori comunali non potranno circolare le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.


Sempre dal 25 al 28 dicembre, ma 24 ore su 24, nei cinque Comuni non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il provvedimento non si riguarda nemmeno le case poste a una quota di altitudine di oltre 200 metri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso che l'ha trasferito d'urgenza in ospedale a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca