Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 11:06
Truffa all'Inps sugli assegni sociali
La Guardia di Finanza ha scoperto 325 stranieri che percepivano l'assegno pur non abitando piu' in Italia. In Toscana sottratti all'Inps 362.000 euro
ROMA — Complessivamente il danno per lo Stato ha superato i 4 milioni e mezzo di euro. Le regioni piu' truffate sono Lombardia (677.000 euro), Lazio (663.000) e Campania (395.000). Seguono la Toscana, l'Emilia Romagna e il Trentino.
Gli assegni sociali, riconosciuti per legge agli stranieri con piu' di 65 anni e in difficoltà economiche ma a condizione che risiedano stabilimente in Italia e non si assentino per piu' di trenta giorni consecutivi, sono stati bloccati. Il risparmio per l'Inps sarà di circa due milioni di euro all'anno.
L'operazione è stata realizzata dalla Guardia di Finanza in collaborazione con l'istituto di previdenza ed è iniziata analizzando i dati a disposizione dell'Inps sui titolari degli assegni (che non possono superare i 450 euro al mese) e poi incrociandoli con altre banche dati.
Nei mesi scorsi un'analoga indagine ha portato alla denuncia di 418 italiani residenti al di fuori dei confini nazionali e regolarmente iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero che continuavano a percepire l'assegno sociale. In quel caso il risparmio per l'Inps grazie al blocco dell'erogazione degli assegni ha superato i 2 milioni e mezzo di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI