Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Roma e assalto alla Cgil, Lamorgese contestata alla Camera

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 19:00

Cybercriminali spudorati tirano in ballo la polizia postale

I truffatori inviano una mail dove annunciano un accordo fra banche e polizia postale per aumentare la sicurezza on line. Invece rubano le credenziali



ROMA — E' l'ultima trovata dei criminali del web: tirare in  ballo anche la polizia postale per convincere le vittime a cliccare sul un link che poi le incastra.

Stiamo parlando di una nuova truffa on line così strutturata: chi è entrato nel mirino dei malviventi riceve una mail in cui la sua banca gli annuncia un accordo sottoscritto con la polizia postale in risposta ai frequenti attacchi sferrati on line ai sistemi bancari. "Il tuo account dovrebbe essere aggiornato il prima possibile per adottare misure di sicurezza per prevenire ulteriori usi impropri delle tue carte. Clicca su questo link" si legge nella mail. 

In realtà, cliccando sul link, una apre una nuova pagina chiede di inserire le credenziali di accesso al proprio account bancario allo scopo di "migliorarne i livelli di sicurezza". In realtà è un sistema per impossessarsi delle credenziali e poi far man bassa sul conto corrente.

E' la prima volta che in una truffa del genere viene tirata in ballo direttamente anche la polizia postale.

"Raccomandiamo di fare sempre molta attenzione ai link indicati nei messaggi e nelle mail e di aprirli solo dopo avere ccertato la veridicità della provenienza - spiega la Polposta - E comunque non si deve inserire mai i propri dati personali, soprattutto quelli bancari".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. Il piccolo ha 4 anni ed è grave. La mamma e il bimbo sono stati trasferiti con l'elisoccorso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Politica