Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 giugno 2021 ore 19:15

Ufficiale, lunedì in Toscana scatta la zona bianca

In Italia rimane gialla solo la Val d'Aosta. La Toscana classificata nella zona di rischio Covid più bassa anche dal Centro europeo di controllo



ROMA — Da lunedì 21 Giugno tutta l'Italia entra in zona bianca con l'unica eccezione della Val d'Aosta che resta in giallo. 

Insieme alla Toscana conquistano la zona a basso rischio Covid anche la Basilicata, la Calabria, la Campania, le Marche, la Sicilia e la Provincia autonoma di Bolzano.

La notizia è stata ufficializzata dal ministro dlela salute Speranza.

Anche l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione delle malattie, ha classificato la Toscana fra le regioni 'verdi', ovvero con l'incidenza di nuovi casi più bassa. Per l'Ecdc in Italia restano in zona arancio solo Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria, tutte le altre regioni italiane sono verdi.

Nella zona bianca resta in pratica solo l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e di mantenere il distanziamento di sicurezza (1 metro di distanza dalle altre persone); non ci sono limitazioni negli spostamenti sul territorio regionale e verso altre regioni in zona bianca o gialla e non ci sono neppure limitazioni di orario (il coprifuoco sarebbe comunque decaduto il 21 Giugno per legge nazionale); nessuna limitazione anche per le visite a parenti e amici che vivono anche loro in zona bianca; bar, ristoranti e altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti; in zona bianca si possono tenere le fiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno