Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 19:55

Agli ultra-fragili sms e telefonate per prenotare il vaccino

Attivate modalità differenziate e personalizzate per vaccinare contro il Covid le persone estremamente vulnerabili e i disabili gravi



FIRENZE — Fra pochi giorni prenderanno il via le vaccinazioni contro il Covid delle persone estremamente vulnerabili e dei disabili gravi. Trattandosi di categorie speciali la procedura però è stata differenziata e personalizzata.

Il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it aprirà nel pomeriggio del 7 Aprile.

Gli oltre 20mila pazienti che invece rientrano nelle patologie specificate in un apposito elenco allegato a un documento ministeriale del 10 Marzo 2021 hanno ricevuto o riceveranno direttamente sul proprio telefono cellulare un codice di prenotazione composto da 8 cifre che dà loro la possibilità di prenotarsi direttamente sul portale regionale.

I pazienti che soffrono di patologie oncologiche, malattie autoimmuni, immunodeficienze primitive, malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, diabete e altre endocrinopatie severe quale morbo di Addison e Hiv, vengono invece presi in carico direttamente dalle Asl o dall'Azienda ospedaliero-universitaria o dai centri sanitari di riferimento che già li hanno in cura e saranno contattati telefonicamente entro 15 giorni per prenotare la data della vaccinazione. Si tratta di più di 36mila cittadini toscani che non dovranno quindi prenotarsi sul portale.

Le vaccinazioni sarannp effettuate (e sono quindi prenotabili) per i giorni dal 9 all’11 Aprile e dal 23 Aprile al 9 Maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno