Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 14:55

Scuola e sentenza Ue: in Toscana 4500 assunzioni

La Corte di Giustizia europea: "Contratti a termine illegittimi". E la commissione istruzione chiede di stabilizzare chi ha almeno 36 mesi di servizio



FIRENZE — La risoluzione della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali del Consiglio regionale, guidata da Gianluca Parrini (Pd), impegna il presidente Rossi ad attivarsi con Governo e Ministero dell'Istruzione perché sia previsto ''un piano di assunzione che, in tempi e modi adeguati, assorba tutto il precariato con almeno 36 mesi di servizio''.

Come precisato nel testo, il recente piano del governo (''La buona scuola'') intende dare una risposta positiva a questo fenomeno e, non di meno, l'approvazione del provvedimento è arrivata in contemporanea alla notizia della sentenza con cui la Corte di Giustizia europea, stabilita l'illegittimità dei contratti a termine, condanna l'Italia ad assumere 250 mila insegnanti.

Un dato, questo, che è segnalato in tempo reale ai commissari da Daniela Lastri (Pd), la consigliera che aveva illustrato e proposto alla Commissione l'atto che muove dalla considerazione che anche nella Regione Toscana è presente ''in modo massiccio'' il fenomeno del precariato dei docenti.

Secondo i dati forniti dalla Cgil, "sono almeno 2000 i precari della scuola in Toscana, sia docenti che ATA, con almeno 36 mesi di servizio alle spalle e che quest'anno sono stati assunti con contratti a tempo determinato su posti vacanti". A questi, prosegue il sindacato, "se ne aggiungono almeno altri 2500 che pur non avendo ottenuto una supplenza su posto vacante, hanno comunque i requisiti previsti dalla sentenza, requisiti sui quali fin dal  2010 abbiamo avviato le vertenza per la stabilizzazione". E poiché, conclude, "la sentenza non discrimina tra abilitati/non abilitati, tra docenti e ATA e parla di posti vacanti e disponibili, per la Toscana il numero di coloro che sarebbero da stabilizzare, avendone i requisiti previsti, potrebbe davvero aggirarsi intorno alle 4500 unità!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno