Attualità domenica 28 settembre 2014 ore 20:35
Sindaci alle urne per la citta' metropolitana

Il 92,16% dei consiglieri comunali e dei primi cittadini della provincia di Firenze ha votato per eleggere il nuovo consiglio metropolitano
FIRENZE — Si sono recati alle urne aperte a palazzo Medici Riccardi 634 dei 689 aventi diritto. Lo scrutinio inizierà lunedì alle 8.
Le elezioni per i consigli metropolitani si sono svolte anche a Milano, Genova e Bologna mentre per i presidenti e i consiglieri provinciali sindaci e consiglieri comunali hanno votato a Bergamo, Lodi, Sondrio, Taranto, Vibo Valentia e, lunedì, a Ferrara.
Il nuovo consiglio metropolitano - i cui componenti non percepiranno alcuna indennità aggiuntiva rispetto ai compensi già percepiti come amministratori o consiglieri comunali - ha preso il posto della Provincia ed è presieduto dal sindaco di Firenze Dario Nardella, coordinatore delle città metropolitane anche per conto dell'Anci.
Sindaci e consiglieri hanno votato su schede predisposte in relazione alla fascia di appartenenza del proprio comune (il criterio è il numero degli abitanti).
Le liste di candidati sono complessivamente cinque e sono state presentate da Pd (capolista Brenda Barnini), Forza Italia (capolista Maria Teresa Lumachi), Movimento 5 stelle (capolista Saverio Galardi) più altre due denominate rispettivamente ''Liste civiche per la città metropolitana'' (capolista Anna Ravoni) e ''Città metropolitane Territori Beni Comuni'' capolista Cristiana Bellan).
Domani lo scrutinio
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|