Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Attualità domenica 28 settembre 2014 ore 20:35

Sindaci alle urne per la citta' metropolitana

Il 92,16% dei consiglieri comunali e dei primi cittadini della provincia di Firenze ha votato per eleggere il nuovo consiglio metropolitano



FIRENZE — Si sono recati alle urne aperte a palazzo Medici Riccardi  634 dei 689 aventi diritto. Lo scrutinio inizierà lunedì alle 8. 

Le elezioni per i consigli metropolitani si sono svolte anche a Milano, Genova e Bologna mentre per i presidenti e i consiglieri provinciali sindaci e consiglieri comunali hanno votato a Bergamo, Lodi, Sondrio, Taranto, Vibo Valentia e, lunedì, a Ferrara. 

Il nuovo consiglio metropolitano - i cui componenti non percepiranno alcuna indennità aggiuntiva rispetto ai compensi già percepiti come amministratori o consiglieri comunali - ha preso il posto della Provincia ed è presieduto dal sindaco di Firenze Dario Nardella, coordinatore delle città metropolitane anche per conto dell'Anci.

Sindaci e consiglieri hanno votato su schede predisposte in relazione alla fascia di appartenenza del proprio comune (il criterio è il numero degli abitanti).

Le liste di candidati sono complessivamente cinque e sono state presentate da Pd (capolista Brenda Barnini), Forza Italia (capolista Maria Teresa Lumachi), Movimento 5 stelle (capolista Saverio Galardi) più altre due denominate rispettivamente ''Liste civiche per la città metropolitana'' (capolista Anna Ravoni) e ''Città metropolitane Territori Beni Comuni'' capolista Cristiana Bellan).

Domani lo scrutinio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Votazioni citta' metropolitana
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Attualità