Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 11:28

Vaccini a domicilio per gli anziani? Attenzione, è una truffa

Allarme delle Asl: chiunque riceva telefonate che propongono vaccinazioni anti-Covid a domicilio sta parlando con un truffatore



TOSCANA — L'epidemia di Covid sta dando l'occasione ai  malviventi di mettere in atto una nuova truffa: persone anziane vengono contattate telefonicamente proponendo loro di fissare un appuntamento per la somministrazione del vaccino anti Covid presso la loro abitazione. E invece è solo una scusa per entrare nelle case e rubare o chiedere denaro. 

A lanciare l'allarme sono le stesse aziende sanitarie toscane dopo le segnalazioni di alcuni cittadini che hanno ricevuto le telefonate in questione: chiunque chiami al telefono o si presenti direttamente alla porta di casa proponendo la vaccinazione anti-Covid a domicilio, è certamente un truffatore.

"In Toscana, al momento, non si stanno effettuando somministrazioni di vaccino anti Covid al domicilio degli anziani - si legge in una nota della Regione - Questa categoria di persone sarà coinvolta a partire da Febbraio, nell’ambito della cosiddetta fase 2".

La fase 1 della campagna vaccinale, attualmente in corso, riguarda gli anziani ospiti delle residenze sanitarie assistite, il personale sanitario e altre categorie ma non prevede vaccinazioni a domicilio.

Sarà la Regione Toscana a informare con apposita comunicazione sull’avvio della fase 2 e sulle modalità organizzative di somministrazione del vaccino al domicilio degli anziani che ne facessero richiesta.

"Chiunque incorra in situazioni dubbie è invitato a non aderire ad alcuna proposta e a non esitare a contattare le forze dell’ordine o le autorità sanitarie" conclude la nota della Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno