Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 26 aprile 2021 ore 22:00

Covid, in Toscana altre 153mila dosi di vaccino

Sono attese entro il 2 Maggio. La Toscana è al primo posto per la somministrazione delle prime dosi ma insegue ancora sul fronte dei richiami.



FIRENZE — Le settimane nere durante le quali veniva additata come fanalino di coda nella vaccinazione contro il Covid degli ultraottantenni sono alle spalle e oggi la Toscana, secondo quanto pubblicato su Facebook dal governatore Eugenio Giani, può vantare una delle più alte coperture a livello nazionale per questa fascia di età almeno sul fronte della prima dose (289.874 alle 17 di oggi, pari al 92,45% degli aventi diritto) mentre è ancora in piena corsa sul fronte dei richiami, arrivati a 156.013 (più o meno la metà del totale degli ultra-anziani residenti). Il governatore Giani si dichiara soddisfatto.

“La Toscana è tra le Regioni con la più alta copertura vaccinale d’Italia fra gli over 80 - dichiara in una nota - Al dato statistico, relativo al numero totale degli over 80 che vivono in Toscana, abbiamo applicato l'indicazione sul 10%, come indicato dal commissario Figliuolo: tra la popolazione ultraottantenne ci sono persone che non possono vaccinarsi per la gravità della loro patologia o perché sono ricoverate in reparti Covid o perché purtroppo non ci sono più o semplicemente perché hanno espresso la volontà di non volersi vaccinare. Nonostante questo, l’adesione alla campagna di vaccinazione, che è su base volontaria, è stata molto elevata".

La corsa quindi continua: da oggi, 26 aprile, al 2 maggio sono attese 8.910 dosi di AstraZeneca, 15.730 di Moderna e 128.700 di Pfizer, in tutto 153.340 dosi di siero quasi tutte già prenotate per la somministrazione delle prime dosi e per i richiami. La Regione ha già annunciato che, nel corso del mese di Maggio, intende completare la vaccinazioni dei settantenni (ovvero i nati dal 1941 al 1951) e degli estremamente fragili, oltre a terminare l'operazione vaccino degli over 80 e inoculare le dosi di richiamo a tutti coloro che a Gennaio hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca (personale della scuola e delle forze dell'ordine, dipendenti della giustizia, avvocati).

"Quando anche la fascia di età fra i 70 e i 79 anni, insieme a quella degli estremamente vulnerabili, sarà sufficientemente vaccinata - ha detto Giani - apriremo ad altre classi anagrafiche e potremo farlo sempre più rapidamente con l’arrivo di maggiori vaccini”.

Le altre classi anagrafiche sono ovviamente i sessantenni, la cui vaccinazione in alcune regioni come la Lombardia, il Lazio e la Liguria è in realtà già iniziata. Allo stato attuale, attraverso le categorie prioritarie, le persone di età compresa fra i 60 e i 69 anni che in Toscana hanno ricevuto il vaccino sono 97.657 su circa 464mila.

Complessivamente sul territorio regionale, sempre alle 17 di oggi, sono stati vaccinati 1.155.380 residenti e 329.353 hanno ricevuto anche il richiamo su un totale di circa 3 milioni e 680mila cittadini.

---

Qui sotto il post integrale del governatore Giani

Passaggio 2: inserisci questo codice nel punto in cui desideri che sia visualizzato il plug-in nella tua pagina.

La Toscana ha la più alta copertura agli over 80 ed è nella media nazionale per i 70-79. Quando questa attuale fascia,...

Pubblicato da Eugenio Giani su Lunedì 26 aprile 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno