Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 18:05

Vaccini Covid ai bimbi, in arrivo 90mila dosi

Sono circa 250mila i bambini toscani che fanno parte della fascia tra i 5 e gli 11 anni che dal 16 Dicembre potranno vaccinarsi contro il Covid



FIRENZE — In Toscana sono in arrivo tra le 90 e le 100mila dosi di vaccini Pfizer pediatrici dedicati ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, una prima tranche utile per partire con le inoculazioni dal 16 Dicembre, data annunciata ieri dal commissario Francesco Paolo Figliuol che arriverà in Toscana per l'avvio della campagna vaccinale.

I bambini toscani che fanno parte della platea vaccinabile sono circa 250mila, un modo per arginare il contagio da Covid che sta circolando proprio in quella fascia d'età: in Toscana su 856 contagi tra gli 0 e 18 anni registrati nell'ultima settimana ben 372 sono bambini delle elementari.

A livello nazionale le dosi messe a disposizione sono circa un milione, alle Regioni le dosi necessarie  arriveranno scaglionate in due tranche, la seconda arriverà a Gennaio.

Nelle ultime ore si stanno definendo i dettagli sul luogo in cui vaccinare i piccoli, la Regione sarebbe propensa a dedicare nei centri vaccinali dei box per loro, anche perché il vaccino è diverso da quello degli adulti, verrà somministrato un terzo della normale dose Pfizer.

Nella vaccinazione anti-Covid ai bimbi saranno coinvolti anche i pediatri, punto di riferimento per le famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno