Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 19:05

Vaccini Covid ai bimbi, si parte dal 16 Dicembre

Ad annunciarlo il commissario per l'emergenza Figliuolo. In arrivo oltre 1,5 milioni di dosi pediatriche. Ecco come si sta organizzando la Toscana



ROMA — Si accelera sulla vaccinazione per i piccoli tra i 5 e gli 11 anni, dopo il via libera dell'Aifa, Agenzia italiana del farmaco, la struttura commissariale coordinata dal generale Figliuolo ha programmato la distribuzione alle regioni di 1,5 milioni di dosi di vaccino pediatrico Pfizer entro il 15 Dicembre.

Una prima tranche di dosi per rendere possibile l'avvio della campagna vaccinale già dal 16 Dicembre in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome siano in grado da questa data di poter vaccinare i bambini.

Secondo la Società italiana di pediatria sono circa 3,5 milioni i bambini di età tra i 5 e gli 11 anni potenzialmente interessati alla nuova campagna vaccinale, il 10% dei quali fragili dai quali partire.

In Toscana sono principalmente due le ipotesi sulle quali sta lavorando la Regione per vaccinare la fascia di bambini dai 5 agli 11 anni, la modalità di vaccinazione potrebbe quella del coinvolgimento dei pediatri o l'uso degli hub con prenotazione da fare sul portale regionale, magari con percorsi dedicati ai bambini.

Intanto questa mattina il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri, in diretta radio, ha ribadito che per i più piccoli, quelli in età pediatrica, non ci sarà nessun green pass.

L'Istituto superiore di Sanità il 9 Novembre ha pubblicato dei dati secondo i quali rispetto al 25 Agosto in due mesi nella fascia di età tra i 6 e i 10 anni vi è stato un incremento di circa 24.398 casi. Il ministero della Salute ricorda anche che i bimbi che si infettano hanno meno complicanze rispetto agli anziani, ma esiste un rischio di malattia grave anche nella fascia pediatrica e un rischio del 10-15% di un long Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno