Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 15 novembre 2021 ore 19:15

Vaccini per i bimbi, l'Ema decide a fine Novembre

C'è attesa per la decisione dell'Agenzia europea del farmaco per il vaccino Pfizer ai bimbi tra 5 e 11 anni. Oggi in Toscana 96 contagi under 19



AMSTERDAM — I contagi da Covid corrono con il 30% in più in una settimana a livello nazionale, secondo la Fondazione Gimbe, e il virus si sta facendo strada soprattutto nella fascia d'età ancora non vaccinata, quella sotto i 12 anni. Fra due settimane, precisamente il 29 Novembre, l'Agenzia europea del farmaco (Ema) deciderà sull'autorizzazione al vaccino contro il Covid di Pfizer-BioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni. Poi l'Agenzia italiana del farmaco si adeguerà le linee guida dell'Europa.

Nel caso del vaccino Pfizer Biontech, il dosaggio destinato alla fascia di età 5-11 anni è ridotto a un terzo rispetto a quello previsto dai 12 anni in su.

Nelle ultime ore sono stati proprio i pediatri a lanciare un allarme sulla base degli ultimi dati osservati dall'Istituto superiore di Sanità nel quale viene sottolineato come tra i 5 e gli 11 anni si sta registrando infatti un aumento dell'incidenza di casi più elevato rispetto a tutte le altre classi di età. A confermare la tesi i dati di oggi della Toscana, che vedono su 291 casi totali 96 contagiati nella fascia d'età 0-19 anni.

Sempre secondo i dati Iss sarebbero anche crescita anche i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva. In poco più di due mesi i bambini italiani contagiati tra i 6 e i 10 anni sono stati 24.398. A questi numeri vanno aggiunti i 239 casi di MIS-C (sindrome infiammatoria multi-sistemica del bambino) censiti dal Gruppo di Studio Reumatologia della Sip, una complicanza da Covid-19 che ha interessato anche bambini senza pregresse patologie.

Ricordiamo che negli Stati Uniti, le somministrazioni per questa fascia d'età sono già partire il 3 Novembre arrivando nella prima settimana a un milione di inoculazioni. Israele ha dato il via libera oggi e comincerà a vaccinare nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno