Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:41 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 24 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro alla Camera tra Ascani (Pd) e Pozzolo (Futuro Nazionale): «Mi chiami signora presidente». Lui usa il maschile
Scontro alla Camera tra Ascani (Pd) e Pozzolo (Futuro Nazionale): «Mi chiami signora presidente». Lui usa il maschile

Attualità Lunedì 15 Novembre 2021 ore 19:15

Vaccini per i bimbi, l'Ema decide a fine Novembre

C'è attesa per la decisione dell'Agenzia europea del farmaco per il vaccino Pfizer ai bimbi tra 5 e 11 anni. Oggi in Toscana 96 contagi under 19



AMSTERDAM — I contagi da Covid corrono con il 30% in più in una settimana a livello nazionale, secondo la Fondazione Gimbe, e il virus si sta facendo strada soprattutto nella fascia d'età ancora non vaccinata, quella sotto i 12 anni. Fra due settimane, precisamente il 29 Novembre, l'Agenzia europea del farmaco (Ema) deciderà sull'autorizzazione al vaccino contro il Covid di Pfizer-BioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni. Poi l'Agenzia italiana del farmaco si adeguerà le linee guida dell'Europa.

Nel caso del vaccino Pfizer Biontech, il dosaggio destinato alla fascia di età 5-11 anni è ridotto a un terzo rispetto a quello previsto dai 12 anni in su.

Nelle ultime ore sono stati proprio i pediatri a lanciare un allarme sulla base degli ultimi dati osservati dall'Istituto superiore di Sanità nel quale viene sottolineato come tra i 5 e gli 11 anni si sta registrando infatti un aumento dell'incidenza di casi più elevato rispetto a tutte le altre classi di età. A confermare la tesi i dati di oggi della Toscana, che vedono su 291 casi totali 96 contagiati nella fascia d'età 0-19 anni.

Sempre secondo i dati Iss sarebbero anche crescita anche i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva. In poco più di due mesi i bambini italiani contagiati tra i 6 e i 10 anni sono stati 24.398. A questi numeri vanno aggiunti i 239 casi di MIS-C (sindrome infiammatoria multi-sistemica del bambino) censiti dal Gruppo di Studio Reumatologia della Sip, una complicanza da Covid-19 che ha interessato anche bambini senza pregresse patologie.

Ricordiamo che negli Stati Uniti, le somministrazioni per questa fascia d'età sono già partire il 3 Novembre arrivando nella prima settimana a un milione di inoculazioni. Israele ha dato il via libera oggi e comincerà a vaccinare nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Furiosa rissa nella notte in un capannone: i feriti sono stati smistati in più ospedali, dispositivo di soccorso in forze. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca