Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 17:16

Crisi Covid, l'industria toscana non rifiata

industria tessile

Profondo rosso anche nel terzo trimestre del 2020 nell'area di Prato-Lucca-Pistoia. E nel resto della regione le cose non vanno meglio



PRATO — Non è una sorpresa, è una riconferma: anche nel terzo trimestre dell'anno terribile del Covid-19 la produzione industriale nella Toscana centrale è profondamente in crisi a causa dei mesi di "lockdown" per l'epidemia di Covid. Una situazione certificata dai numeri resi noti da Confindustria Toscana Nord secondo cui la produzione ha segnato nel secodno trimestre una contrazione del -20,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. 

Le cose variano da provincia a provincia ma il segno meno resta comunque. Peggio di tutti Prato che segna -33,9 per cento: la moda e il tessile, che qui sono di casa, è stata fortemente colpita a -36,3 per cento nell'ultima rilevazione. A Pistoia il dato generale segna -17,3 per cento mentre a Lucca -12,7 per cento: qui, nel terzo trimestre, la cartotecnica ha segnato una contrazione del 12,4 per cento. 

Preoccupante anche il dato sugli ordini, in forte contrazione.

Sempre secondo Confindustria Toscana Nord, un confronto con il precedente 'periodo nero', quello del 2008-2009, rende l'idea della portata di questa nuova crisi: allora ci fu una contrazione della produzione industriale dell'11,2 per cento a Lucca, del 13,1 per cento a Pistoia, del 18,2 per cento a Prato secondo i dati dell'indagine Unioncamere Toscana, dati relativi all'anno 2009.

Una situazione che, con differenze tra settore e settore, coinvolge tutta la regione. E' di pochi giorni fa il dato che riguarda la pelletteria: in Toscana, rispetto all'anno scorso, nei primi 5 mesi del 2020 la produzione è calata del 46 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita di un 53enne è stato rinvenuto in un riparo di fortuna riverso a terra. Gli inquirenti propendono per la lite finita in tragedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca