Cronaca martedì 02 maggio 2017 ore 17:08
Daspo urbano per l'ortolano a Chinatown
Un giovane è stato colpito dal nuovo provvedimento del decreto Minniti per la vendita senza licenza di frutta e verdura. E' uno dei primi casi
PRATO — Il ragazzo, un 27enne, si è buscato anche una multa da cinquemila euro oltre al sequestro della merce. Ma la vera novità che riguarda la sua vicenda è l'ordine di allontanamento, il cosiddetto 'daspo urbano', previsto dal nuovo decreto sicurezza firmato dal ministro dell'Interno Marco Minniti.
Si tratta di uno dei primi casi in Italia. Le casse di frutta e verdura erano state messe in vendita senza licenza in via Pistoiese, nella Chinatown cittadina.
Gli agenti della polizia municipale intervenuti hanno applicato al trasgressore l'ordine di allontanamento per 48 ore dal luogo in cui è stata commessa la violazione.
Ora, però, se tornerà alla carica, il ventisettenne sarà segnalato al questore che può prevedere anche l'allontanamento per tempi più lunghi. I
La merce è stata tutta sequestrata e destinata alla mensa per i poveri 'Giorgio La Pira'.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI