Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 11 maggio 2017 ore 14:28

Il netturbino che arrotonda coi rifiuti tessili

Un dipendente di una ditta a cui Alia ha affidato il servizio di raccolta porta a porta durante il turno raccoglieva gli scarti tessili e li smaltiva



PRATO — Aveva scaricato illegalmente 30 sacchi di scarti tessili in un terreno privato, ma è stato beccato: protagonista della vicenda il dipendente di una ditta di raccolta di rifiuti che lavora per Alia.  L'uomo durante il proprio turno di lavoro avrebbe dovuto raccogliere la spazzatura proveniente dal Macrolotto zero e portarla presso l’impianto in via Paronese.

Non avrebbe potuto invece raccogliere i sacchi contenenti gli scarti tessili, che sono da considerarsi rifiuti speciali e quindi vanno smaltiti mediante apposite ditte autorizzate. 

Al vaglio degli inquirenti l’ipotesi di un compenso extra elargito al dipendente per poter ritirare tali rifiuti che invece di essere portati in impianto venivano abbandonati per strada o in terreni privati.

L’indagine è partita dalla segnalazione di un cittadino pratese che nel proprio terreno a Iolo ha ritrovato una trentina di sacchi contenenti ritagli tessili, plastica e organico e si è quindi rivolto alla Municipale per denunciare il fatto. Grazie alla targa, fornita da un testimone dell’evento, il Nucleo di Polizia Ambientale è riuscito a risalire al conducente del mezzo.

Il netturbino è stato deferito all’autorità giudiziaria per abbandono di rifiuti e dovrà ora scontare una pena da tre mesi ad un anno . Dovrà inoltre sostenere le spese sostenute dall’Amministrazione comunale per la rimozione dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno